Città di Firenze
Home > Webzine > Lezioni di Design: quarto appuntamento "La grafica È un’opinione" al Murate Art District
domenica 28 aprile 2024

Lezioni di Design: quarto appuntamento "La grafica È un’opinione" al Murate Art District

07-06-2023

Mercoledì 7 giugno 2023, alle ore 17.30, al MAD - Murate Art District di Firenze sarà in programma il 4° appuntamento di "Lezioni di Design" con l'incontro “La grafica È un’opinione. Il manifesto politico e sociale: Stefano Rovai”. Conduce Patrizia Scarzella. Le Lezioni di Design sono organizzate dall’associazione Selfhabitat Cultura e ISIA Firenze, in collaborazione con Fondazione Architetti di Firenze e MAD Murate Arte District.

Nella sua lunga carriera Rovai ha progettato, tra l’altro, più di 1300 manifesti, molti dei quali su temi politici e sociali. Alcuni anche censurati, che testimoniano quanto il messaggio grafico e visivo affidato allo strumento del ‘manifesto d’affissione’ nelle strade, nelle piazze, in giro per la città nei luoghi pubblici e più frequentati sia immediato, diretto e abbia un potente impatto sul pubblico per attivarne la coscienza. Il manifesto per molti aspetti è un vero prodigio della comunicazione. Basta infatti una fuggevole occhiata, un’inconsapevole e distratta attenzione per trasmettere un messaggio altamente complesso politico e sociale, che rappresenta un sistema di valori con una sintesi espressiva essenziale capace di arrivare a un vasto pubblico.

Agli architetti partecipanti saranno riconosciuti 2 Crediti Formativi (CFP) iscrivendosi a eventi@fondazionearchitettifirenze.it

Per maggiori informazioni: https://www.murateartdistrict.it/lezioni-di-design-5/


LCCC