Città di Firenze
Home > Webzine > XXIX edizione di "Artigianato e Palazzo" al Giardino Corsini di Firenze
domenica 28 aprile 2024

XXIX edizione di "Artigianato e Palazzo" al Giardino Corsini di Firenze

15-09-2023

Il Giardinetto delle Rose del Giardino Corsini ha ospitato la presentazione della XXIX edizione di "Artigianato e Palazzo". Allargare gli orizzonti, dialogare, affrontare il cambiamento, evidenziare il rinnovamento nel talento sperimentale, sono i concetti chiave della mostra che apre al pubblico dal 15 al 17 settembre 2023 al Giardino Corsini di Firenze, con una nuova selezione di 100 maestri artigiani e un programma diversificato di mostre, incontri e laboratori “con l’obiettivo sottolineano gli organizzatori Sabina Corsini, Presidente dell’Associazione Giardino Corsini, e l’ideatore Neri Torrigianidi evidenziare l’unicità dei mestieri artigiani, affinché siano competitivi nello scenario contemporaneo; di estendere i confini verso le nuove generazioni, per progettare il futuro; di sollecitare nuove sinergie tra competenze differenti, per immaginare un domani collettivo; e favorire il dialogo con le committenze, per aprire a loro nuove opportunità.”.

Perché, come scrive il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso nel Catalogo di Artigianato e Palazzo: “L’artigianato è una parte essenziale del nostro sistema produttivo: le imprese artigiane sono quasi 1,3 milioni e rappresentano circa un quinto del tessuto imprenditoriale nazionale. Coinvolgono oltre 2,6 milioni di lavoratori tra titolari, collaboratori e lavoratori dipendenti”, “Il valore dell’artigianato, tuttavia, va ben oltre i numeri che lo rappresentano: è l’essenza del Made in Italy che rende il nostro Paese leader globale in numerosi settori in cui esprimiamo l’eccellenza a livello internazionale. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy vuole continuare a valorizzare le produzioni artigiane, ambasciatrici del nostro saper fare in Italia e nel mondo. Nel DDL Made in Italy abbiamo introdotto una serie di misure anche a sostegno del comparto prevedendo diversi ambiti di intervento: percorsi formativi adeguati per giovani che possono entrare in possesso dei saperi trasmessi di generazione in generazione; la valorizzazione della tutela delle creazioni legate in maniera tipica ai territori; infine il rafforzamento della lotta alla contraffazione che tanto danneggia chi produce onestamente nel rispetto delle regole a favore dell’ambiente e dei lavoratori. L’Italia è fatta di città, borghi e palazzi che, insieme agli artigiani, sono in grado di narrare da secoli a tutto il mondo la bellezza, la qualità e l’esclusività dei nostri prodotti oggi concentrati anche in questo magnifico catalogo.“, conclude il Ministro Urso.

La nuova narrazione di Artigianato e Palazzo XXIX ed. rivela angolazioni diverse del saper fare attraverso un “tris d’assi”: il debutto della collaborazione con Métiers d’Excellence LVMH, la mostra collettiva “Materia e Virtuosismo” promossa da Artex e curata da Jean Blanchaert; il nuovo allestimento site specific de “La Grande Bellezza by Starhotels” nella Limonaia Grandi Maestri.

Artigianato e Palazzo si conferma una mostra di artigiani prima ancora che di artigianato e propone anche quest’anno un’originale selezione di 100 testimoni della più alta tradizione artigiana, con un focus particolare sulle generazioni emergenti, selezionate fra Italia e Europa. Un viaggio inedito tra i protagonisti della cultura artigiana di ieri e di oggi - parlando sempre di artigiani e artidesigner - lungo un percorso che si snoda tra le Limonaie del Giardino rinascimentale e alcuni ambienti del Palazzo che, animato da mostre, installazioni, laboratori, eventi, offre spunti di riflessione sul ruolo dell’artigiano nella società contemporanea.

Per rendere concreto l’impegno di avvicinare i più giovani ai mestieri artigiani e per festeggiare la decima edizione di “Blogs & Crafts i giovani artigiani e il web” Artigianato e Palazzo ha siglato, quest’anno, un accordo con Métiers d’Excellence LVMH che prevede l’ingresso libero ai giovani under 25 con la possibilità di partecipare a dimostrazioni, workshop e piccoli laboratori proposti da Dior, Louis Vuitton, Thélios ed altre Maison che fanno capo al Gruppo LVHM, alla scoperta dei tanti aspetti del creare artigiano. A questo si aggiunge la rinnovata collaborazione con World Crafts Council Europe per realizzare il concorso BLOGS & CRAFTS Europe” rivolto ad artigiani under 35, giovani, influencer e talent, invitati e ospitati a Firenze per dar a loro l’opportunità di presentarsi al grande pubblico.

A favore del Terzo Settore, il progetto “L’artigianato che unisce, l’artigianato che include” - promosso dall’Associazione Giardino Corsini con il sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese -al fine di favorire sinergie tra quanti hanno scelto l'artigianato come opportunità di inclusione, attraverso corsi di formazione, incontri, azioni di commercializzazione e promozione delle loro competenze e lavori. “Fa parte di questo progetto anche un programma di “conversazioni” e di incontri a tema sul rapporto tra forma artistica/disabilità organizzati nei tre giorni della Mostra per lanciare un appello affinché si investa nella formazione e nella promozione del lavoro artigianale per l’avvio di un progetto di inserimento nel mondo del lavoro”, spiegano Sabina Corsini e Neri Torrigiani. MaNell’Anno Europeo delle competenze”aggiungono - in questi tre giorni di mostra, desideriamo aprire anche un confronto sul tema dell’apprendimento cooperando con le parti sociali e le imprese. Un processo spalmabile lungo tutto l'arco della vita, decisivo per la crescita delle competenze individuali, per l’economia in generale e per garantire che i mestieri artigiani siano adeguati alle esigenze del mercato.”.

Dedicato agli appassionati della cultura gastronomica “Ricette di Famiglia” quest’anno si avvale della collaborazione con la Università della Cucina, la creatività di Fornasetti e l’esperienza di Inox Metal. Gli appuntamenti, in occasione del centenario dalla nascita di Maria Callas, sono dedicati al tema “Cucina all’Opera: la Lirica a Ricette di Famiglia” con interpreti di eccezioni: Raina Kabaivanska, soprano; Cecilia Gasdia, Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona e soprano; Eufemia Tufano mezzosoprano, e Vito Priante, baritono, che condivideranno con il pubblico le loro esperienze e le loro storie.

Tra gli appuntamenti che arricchiscono la nuova edizione: “Firenze Capitale del Restauro” in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze, il ciclo di seminari “Profumi a scena aperta. Dietro le quinte della profumeria artigiana”, la presentazione del libro “Design e artigianalità avanzata” di Gabriele Goretti, per finire con l’allestimento “La dodicesima notte (o quel che volete)” a cura del Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola che allestisce la Loggia del Buontalenti in maniera spettacolare.

Prosegue l’impegno di Artigianato e Palazzo a tutela dei Beni Culturali. Dopo quanto fatto in passato per il Museo Ginori, il Museo Stibbert, il Cimitero Monumentale degli Allori, la Chiesa Russa Ortodossa, la Fonte della Fata Morgana, per questa edizione lancia la nuova campagna di raccolta fondi “Abbraccia la Loggia del Buontalenti” che invita il pubblico a diventare parte attiva del restauro di uno dei luoghi simbolo della Mostra.
La raccolta fondi contribuirà al restauro della seicentesca Loggia del Buontalenti di Palazzo Corsini a Firenze, classificata come “bene monumentale” da tutelare e salvaguardare. Come da progetto già approvato dalla Soprintendenza, sono in corso le indagini diagnostiche per poi avviare gli interventi di restauro e recupero conservativo che riguarderanno la Loggia, la Fontana e la terrazza sovrastante. Al termine dei lavori il Giardino Corsini sarà fruibile gratuitamente al pubblico secondo le indicazioni di una Convenzione che verrà stipulata in seguito con gli Enti preposti.
A sostegno della campagna “Abbraccia la Loggia del Buontalenti” gli organizzatori hanno chiamato l’artista anglo-norvegese Magnus Gjoen che realizzerà una serie limitata e da collezione di “palle di neve” ispirate a stilemi tardo rinascimentali e barocchi.

L’intero ricavato delle donazioni ricevute per le opere confluirà nella raccolta fondi.

Per maggiori informazioni, donazioni e prenotazioni: www.artigianatoepalazzo.it