Città di Firenze
Home > Webzine > "H ZERO": dal Settebello all'Orient Express, tutti i treni storici del nuovo allestimento
lunedì 29 aprile 2024

"H ZERO": dal Settebello all'Orient Express, tutti i treni storici del nuovo allestimento

10-06-2023

A un anno dall'apertura, il museo HZERO. L'impresa ferroviaria in miniatura (Piazza degli Ottaviani, 2 - Firenze) si arricchisce di una serie di preziosi modelli che hanno fatto la storia del treno e del fermodellismo. Dal famosissimo Orient Express, che ha accompagnato turisti e uomini d'affari da Parigi a Instambul dal 1883 agli anni '70 del secolo scorso, all'elettrotreno "Settebello" con i suoi interni firmati da Gio Ponti e Giulio Minoletti tra il 1952 e il 1959, passando per il più recente "Arlecchino" con le sue inconfondibili carrozze colorate.
Non si è voluto però dimenticare di fare un tributo alla città di Firenze con i tram storici della città, realizzati in ottone interamente a mano da Francesco Conti e Giulio Minoletti. Ma non finisce qui: fanno parte del nuovo allestimento interattivo anche oggeti storici da vedere 'in azione' come le marmotte girevoli, il fanale a petrolio per i treni a vapore o il disco girevole, testimoni dei cambiamenti e delle trasformazioni nella storia delle nostre ferrovie. 
Questi sono solo alcuni dei modelli, provenienti da collezioni private quali la collezione Ruggini, la Francesco Conti e quella dell'Associazione Fermodellistica Pratese, che sarà possibile scoprire al piano superiore del museo. 

Ultimi appuntamenti prima della pausa estiva con H ZEROfamily, i laboratori dedicati alle famiglie, diversificati per fasce d'età (3-6 anni e 7-10 anni) e condotti da un'educatrice museale dell'associazione L'Immaginario. Un pomeriggio insolito, divertente, creativo per vivere il museo come un viaggio di famiglia:

- Sabato 10 giugno ore 16,00 - 17,30 per bambini tra i 7 e i 10 anni

- Sabato 17 giugno ore 16,00 - 17,30 per bambini tra i 3 e i 6 anni


Orari di apertura: dal lunedì alla domenica: dalle 10.00 alle 19.00 - Chiuso: martedì

Per ulteriori informazioni: info@hzero.com - www.hzero.com


LCCC