Città di Firenze
Home > Webzine > Baroque Festival Florence: "L'organo mediceo" con Dagmar Lübking in Santa Felicita
domenica 05 maggio 2024

Baroque Festival Florence: "L'organo mediceo" con Dagmar Lübking in Santa Felicita

09-06-2023

Venerdì 9 giugno 2023 alle 21.00 nella Chiesa di Santa Felicita (Piazza di Santa Felicita, 3, Firenze) prosegue l’ottava edizione del Baroque Festival Florence, con L’organo mediceo, con Dagmar Lübking (organo Cristofano). Musiche di Girolamo Frescobaldi, Cristofano Malvezzi e Bernardo Pasquini.

Clavicembalista e organista tedesca di grande esperienza e sensibilità, Dagmar Lübking, specializzata nella musica organistica del primo barocco, sull’organo Onofrio Zeffirini, organo dal temperamento mesotonico fra i più importanti in Italia, estrae le più belle pagine musicali dal repertorio organistico dei musicisti alla corte medicea del primo Seicento, giocando con i vari colori dello strumento. Dopo la laurea in musica liturgica presso l'Accademia di musica di Francoforte, la Lübking ha continuato i suoi studi di organo con Michael Radulescu a Vienna. Nel 1987 divenne organista presso l’antica chiesa di San Nicola a Francoforte, nel 1998 fu invitata come organista alla Chiesa riformata evangelica di Amburgo; inoltre, ha insegnato presso l'Accademia di musica di Francoforte e ha vinto il terzo premio alla competizione organistica internazionale di Pasian di Prato (Udine). Si è esibita in rassegne concertistiche in tutta Europa; numerose le produzioni radiofoniche e incisioni su CD, come solista o come accompagnatrice.

La rassegna è organizzato da Konzert Opera Florence (K.O.F.), associazione musicale senza scopo di lucro che propone concerti di musica rinascimentale e barocca in luoghi di interesse artistico a Firenze; sita a pochi passi dal Ponte Vecchio, promuove la musica antica ospitando personalità di chiara fama e giovani musicisti; da non molto l’associazione, presieduta da Giacomo Benedetti, è partner con la sezione di Musica Antica del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e da otto anni organizza Baroque Festival Florence, unica rassegna di musica barocca a Firenze, che quest’anno prevede più di venti concerti fino al 5 luglio, con grandi collaborazioni e musicisti di rilievo internazionali, non solo nell’abituale sede della Chiesa, ma anche e soprattutto in un luogo di grande valore artistico normalmente chiuso al pubblico: la Sala Capitolare di Santa Felicita, con affreschi di scuola giottesca, oltre che in altri luoghi di grande interesse storico-artistico di Firenze. Dal 2021 il progetto “Baroque Festival Florence” è rientrato fra quelli finanziati dal FUS Fondo unico per lo spettacolo; inoltre è parte dell’Estate Fiorentina, supportato da Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana, Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Ingresso a offerta libera

Per maggiori informazioni e programma: http://konzertoperaflorence.eu 

MSP