Città di Firenze
Home > Webzine > Site Dance: il progetto vincitore del bando "DIY: Do it yourself" al Parco di Villa Vogel
giovedì 02 maggio 2024

Site Dance: il progetto vincitore del bando "DIY: Do it yourself" al Parco di Villa Vogel

07-07-2023

Venerdì 7 luglio 2023, alle ore 18.00, al Parco di Villa Vogel (Via Antonio Canova, 72 - Firenze) viene presentato il progetto vincitore del bando "DIY: Do it yourself", un progetto di ricerca sulla tema della tutela ambientale, rivolto a un gruppo di giovani dai 16 ai 26 anni, chiamati a ideare e realizzare una performance, che viene replicata il 2 settembre alle 17 nel Parco Mediceo di Pratolino nell’ambito di Dance4Gardens per la IV edizione di Site Dance, la rassegna di danza contemporanea itinerante in vari quartieri.

Prendendo le mosse dal learning by doing professato da John Dewey, il bando Do it yourself sostiene ed invita così i giovani a essere loro stessi protagonisti, a mettersi in gioco nel formulare proposte, traducendo la loro ricerca e il loro sentire attraverso l’atto performativo. Il gruppo selezionato riceve un apporto economico come sostegno alla produzione e un tutoraggio artistico.

Site Dance è la rassegna di danza contemporanea itinerante in vari quartieri di Firenze con la direzione artistica di Simona Bucci e Marika Errigo, la produzione della Compagnia Simona Bucci/ Compagnia degli Istanti. Il progetto è realizzato nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023, con il contributo del Comune di Firenze, della Città Metropolitana di Firenze e Fondazione CR Firenze. La platea a cui si rivolge la rassegna è ampia e diversificata, con l’intento di coinvolgere attivamente bambini, adolescenti, adulti, fasce della terza età, pubblico che viene preparato alla visione degli spettacoli tramite laboratori specifici. A partire dal 2022 parte integrante del programma di Site Dance è divenuto il progetto Dance4Gardens, che moltiplica i territori coinvolti, espandendosi fuori dal perimetro fiorentino fino a toccare altri luoghi della Città metropolitana. Dance4Gardens, manifestazione nata nel 2018, si avvale della direzione artistica di Simona Bucci, Marika Errigo e Maurizia Settembri.

Per maggiori informazioni: www.compagniadegliistanti.it 

MSP