Città di Firenze
Home > Webzine > Moda, arte e musica live alla Manifattura Tabacchi di Firenze
domenica 28 aprile 2024

Moda, arte e musica live alla Manifattura Tabacchi di Firenze

11-06-2023

Nella settimana in cui Firenze diventa capitale mondiale della moda, la Factory ed il boulevard di Manifattura Tabacchi, in via delle Cascine 35, si animeranno con un programma di eventi tra concerti e djset con ospiti internazionali, mostre e lifestyle. 

In occasione di Pitti Immagine Uomo, il brand SUPERDUPER marchio di eccellenza nel mondo del cappello che dal 2019 ha scelto Manifattura Tabacchi come sede del proprio laboratorio, presenterà il 13 giugno dalle 17.30, nel nuovo atelier della Factory, la capsule collection di benvenuto in città creata a quattro mani con Max Poglia: “Poglia co. in Florence”. A seguire, spazio alla musica live con la rassegna LoudLift LIVE a cura di Matteo Gioli (designer e fondatore del brand SUPERDUPER): alle 19.30 si esibirà in concerto Piers Faccini, musicista e cantautore folk che attinge fortemente dalle proprie origini mediterranee per creare un viaggio musicale la cui geografia varia da canzone a canzone (ingresso libero). Lo stesso giorno aprirà le porte al pubblico Archivi Sartoriali, marchio che realizza abbigliamento uomo e donna su misura. Da mercoledì 14 a sabato 17 giugno, la barberia Blues Barber ospita nei suoi spazi i capi di abbigliamento dello store "Platynum Firenze”.  

Dal 14 al 18 giugno, il primo piano dell’edificio B9 ospita la mostra THreSH(h)ōld - a point of beginning, con le installazioni realizzate dagli studenti Polimoda in Fashion Art Direction che indagano il fashion retail esperienziale (apertura dalle 17 alle 22, ingresso gratuito).

Venerdì 16 giugno, appuntamento con Pantha du Prince (ingresso libero su prenotazione), storico producer della scena elettronica tedesca, che con la sua ultima svolta lascia la techno alle spalle per dar spazio alla natura come focus nelle sue nuove produzioni. Sale alla ribalta nel mondo dell’elettronica già con i primi due lavori Diamond Daze e This Bliss (2007). Nel 2010 arriva Black Noise, atteso terzo album, che viene concepito in gran parte sulle Alpi Svizzere dove l’artista campiona diversi suoni naturali poi inseriti nel disco che arriva in testa alle classifiche di download di eMusic. Continua l'esplorazione musicale del producer con l’ultimo album, Garden Gaia, uscito nel 2022. In apertura della serata, dalle 22, dj set di Slow Soundsystem: progetto di Alessio Cruschelli (Slow Record Shop) e Thomas Pizzinga (Angle, Elephant Studio) che insieme si muovono in stile libero tra sonorità UK ed Electro.  

Fino al 18 giugno gli spazi del B11 ospitano l’esposizione dedicata all’artista estone Katja Novitskova realizzata in occasione della mostra di Fondazione Palazzo Strozzi Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye e in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Il 15 giugno dalle 21, nell’ambito del Public Program dedicato alla mostra, la Factory sarà teatro del progetto artistico Calentamiento del collettivo Vaste Programme. Nata durante una residenza artistica nell'estate del 2021 in Sicilia, la performance racconta dell'incendio di una zona costiera protetta e di uno stabilimento balneare, mentre a fianco prosegue la solita vita da spiaggia, fatta di cocktail e tormentoni estivi. Questo è l'incipit del progetto, i cui temi principali sono il cambiamento climatico ed il conseguente insorgere di incendi. Calentamiento è innanzitutto una canzone reggaeton, il cui testo è interamente realizzato mettendo in rima stralci della versione spagnola del Trattato sul Clima di Glasgow. Alternando musica e rumore di fiamme, la canzone invade lo spazio espositivo, che viene al contempo riempito da un chiosco di legno e di palme parzialmente carbonizzati dove vengono serviti cocktail i cui cubetti di ghiaccio contengono piccole immagini di fuochi. 

Per maggiori informazioni: www.manifatturatabacchi.com 

MSP