Città di Firenze
Home > Webzine > Mostra fotografica "Parole in giro. Libri e lettori in città" di Giovanni Breschi alle Oblate
lunedì 29 aprile 2024

Mostra fotografica "Parole in giro. Libri e lettori in città" di Giovanni Breschi alle Oblate

15-06-2023

Giovedì 15 giugno 2023, alle 18.00, presso la Sala conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) è in programma l'inaugurazione della mostra fotografica itinerante "Parole in giro. Libri e lettori in città" curata da Giovanni Breschi, Art Director della rivista Erodoto 108. Il progetto nasce dal desiderio di illustrare la passione per la lettura in città: dalla metropolitana ai parchi, dalle piazze ai supermercati.

Saranno presenti artisti e scrittori e operatori della cultura che racconteranno la loro esperienza attorno al mondo del libro e della lettura: il diritto di ognuno di poter esprimere la propria identità e raccontarlo con le fotografie e con letture selezionate di autori e autrici, immagini visive o figurate che restituiscono senso, libertà e profondità esistenziale nella quotidianità.

I fotografi in esposizione saranno: Isabella Balena, Corrada Onorifico, Valeria Cipolat, i fotografi del Gruppo fotografico Il Cupolone di Firenze (A. Piras, A. Tomassi, C. Galletti, C. Midollini, D. Giampa, MG Dainelli, ML Finischi, S. Sabatini), i fotografi del gruppo fotografico Fotografi del levante Fiorentino di Pontassieve, Letizia Sgalambro, Andrea Semplici, Leonardo Mincolelli e altri.

Sarà possibile visitare la mostra durante gli orari di apertura della biblioteca dal 15 al 30 giugno 2023.

Saranno presenti all'inaugurazione:
Giovanni Breschi – fotografo, Art Director Erodoto 108
Paolo Ciampi – scrittore, giornalista
Stefania Costa – curatrice di eventi e rassegne letterarie
Giacomo Micheli – editor, Casa Editrice Giuntina
Elena Molini – scrittrice, libraia, Piccola Farmacia Letteraria
Elisabetta Salvatori – attrice, La fioreria delle storie
Letture e accompagnamento musicale a cura di Letizia Fuochi

IDENTITIES. Leggere il contemporaneo è una rassegna triennale, giunta alla VI edizione, ideata e organizzata dall’associazione culturale La Nottola di Minerva, con il contributo del Comune di Firenze, della Fondazione CR Firenze e dello sponsor Tram di Firenze.

In collaborazione con I libri di Mompracem, editore e Associazione culturale per la promozione della lettura, con Erodoto108, testata giornalistica e associazione culturale che lavora sulle narrazioni dei luoghi, con il Gruppo fotografico Il Cupolone di Firenze e con il Gruppo fotografico Fotografi del levante Fiorentino di Pontassieve.