Città di Firenze
Home > Webzine > A.Gi.Mus. Firenze: Festival InCanto d'Estate con giovanissimi talenti al Quartiere 5
venerdì 12 luglio 2024

A.Gi.Mus. Firenze: Festival InCanto d'Estate con giovanissimi talenti al Quartiere 5

11-06-2023

L’inaugurazione del Festival InCanto d'Estate guarda al futuro, ai giovanissimi talenti della musica. Per la settima edizione, A.Gi.Mus. torna a proporre il Festival di concerti diffusi nel territorio del Quartiere 5 del Comune di Firenze che domenica 11 giugno 2023, alle ore 10.30, avrà il suo primo appuntamento presso l’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (Largo Brambilla 3, Padiglione H3, Firenze). L’iniziativa è parte dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

Si esibirà in concerto l’Orchestra del Centro Musicale Suzuki di Firenze,  guidata dalla direttrice e Presidente dell’Istituto Suzuki Italiano Virginia Ceri. L’Orchestra permette a musicisti in erba, fin dall’età prescolare, di suonare insieme in una vera compagine orchestrale. La mattinata vedrà la collaborazione di Unicef, con la partecipazione dei rappresentanti del Comitato provinciale di Firenze. Il concerto è ad ingresso libero. Si consiglia di arrivare in anticipo: a partire dalle ore 10.00, nelle pertinenze esterne dell’ospedale, i più piccoli componenti dell’Orchestra accoglieranno il pubblico con momenti di benvenuto musicale a sorpresa.

Il Metodo Suzuki è arrivato in Toscana ad opera di Virginia Ceri nel 2003. Dopo i primi entusiasmanti risultati Virginia ha incitato un gruppo di musicisti a intraprendere la formazione, incoraggiandoli e sostenendoli fino alla creazione del Centro Musicale Suzuki di Firenze, che nasce da una necessità comune di condividere filosofia e metodo del grande didatta giapponese Shinichi Suzuki.

Ai primi violinisti quindi si sono aggiunti violoncellisti, violisti, pianisti, flautisti e arpisti fino a formare la più grande scuola Suzuki in Italia. Il Centro musicale Suzuki ha 3 orchestre che unificate e al completo, superano i 170 strumentisti.

L’Orchestra ha suonato in tutta Italia, in luoghi prestigiosi come la Reggia di Caserta e il Parco della Musica di Roma,  nelle città di Milano, Cuneo, Torino, Bologna, Lucca, Arezzo, Grosseto, Livorno, Prato, Siena, Pisa. Numerose le esibizioni a Firenze.

L’orchestra ha inoltre partecipato a: Torino World Convention Suzuki 2006 e Matsumoto World Convention Suzuki 2013, Firenze Convegno Nazionale Suzuki 2009 e Cuneo Convegno Nazionale Suzuki, Davos Convegno Europeo Suzuki 2015 e Cuneo Convegno Europeo Suzuki 2022, Convention di Lugano e Lyon per le arpe, Suzuki Graduation Concert a Caserta 2018.

L’Orchestra è affiancata dagli insegnanti Virginia Ceri, Andrea Tavani, Francesca Profeta, Elisabetta Sciotti, Chiara Coppola, Emiliana Sessa, Francesca Giovannelli, Luca Taddei, Elisa Magni, Ginevra Tavani.

Per maggiori informazioni: www.agimusfirenze.it 

MSP