Città di Firenze
Home > Webzine > "L'ipocrisia dell'abbondanza", incontro con Fabio Ciconte alla libreria Libraccio di Firenze
sabato 04 maggio 2024

"L'ipocrisia dell'abbondanza", incontro con Fabio Ciconte alla libreria Libraccio di Firenze

20-06-2023

Martedì 20 giugno 2023, alle ore 18.00, alla libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) è in programma l'incontro con Fabio Ciconte per la presentazione del nuovo libro "L’ipocrisia dell’abbondanza. Perché non compreremo più cibo a basso costo" (Laterza Editori). Dialoga con l’autore Marco Panichi, direttore del Festival delle Scoperte. L'appuntamento fa parte di "Verde da sempre (e per sempre)", la nuova rassegna della libreria Libraccio di Firenze, in collaborazione con l’associazione Festival delle Scoperte, per entrare in maniera leggera, pratica e appassionante dentro gli argomenti del momento: cibo, ambiente e sostenibilità.

L’abbondanza non c’è mai stata davvero, se non per pochissimi. Abbiamo soltanto vissuto l’illusione di un’abbondanza artificiale e ipocrita, dopata dal cibo a basso costo. L’inflazione e il caro energia hanno smontato questa illusione. Ce ne accorgiamo perché fare la spesa costa sempre di più. Ma come siamo arrivati fino a questo punto e cosa possiamo fare?È stata definita una ‘tempesta perfetta’ quella che si è abbattuta sull’Occidente. La guerra, la crisi energetica e l’emergenza climatica hanno sconvolto le nostre vite quotidiane. Per la prima volta nella memoria recente, tra profezie di scaffali vuoti al supermercato e rischio di carestia globale, è sembrata addirittura minacciata la disponibilità di cibo sulle nostre tavole. Ma le cose sono andate sul serio come ci hanno raccontato i media? Che ruolo ha avuto la speculazione finanziaria? E lapolitica, quali interessi sta tutelando?Seè vero che siamo al cospetto di una crisi di sistema senza precedenti, occorre tirarne le fila senza cedere ad allarmismi e narrazioni fuorvianti. Di certo a essere saltato è il dogma del sotto costo, con i prezzi in salita mentre gli stipendi in Italia restano fermi al palo. A crescere è allora anche la frustrazione al supermercato, tra chi vuole ancora fare scelte ecosostenibili, ma vede svuotarsi il portafogli. Sottrarsi a questo ricatto morale è l’unica via d’uscita dal vicolo cieco in cui ci troviamo.

Fabio Ciconte è direttore dell’associazione ambientalista Terra!, scrittore ed esperto di agricoltura e filiere alimentari. Impegnato da anni in battaglie ambientali e sociali, ha realizzato diverse inchieste e pubblicazioni. È stato protagonista, con Claudio Morici, della web serie In frigo veritas di “Repubblica.it” e collabora con il quotidiano “Domani”. Per Laterza è autore di Il grande carrello. Chi decide cosa mangiamo(con Stefano Liberti, 2019), Fragole d’inverno. Perché saper scegliere cosa mangiamo salverà il pianeta (e il clima)(2020), Chi possiede i frutti della terra (2022), L'ipocrisia dell'abbondanza. Perché non compreremo più cibo a basso costo(2023).

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it 

MSP