Città di Firenze
Home > Webzine > Mezz’ora d’arte: incontro digitale dedicato a Luca Giordano "I dipinti della collezione Mahon"
lunedì 29 aprile 2024

Mezz’ora d’arte: incontro digitale dedicato a Luca Giordano "I dipinti della collezione Mahon"

15-06-2023

Giovedì 15 giugno 2023, alle ore 17.30, secondo incontro del ciclo di appuntamenti "Mezz’ora d’arte" pensati per approfondire la figura di Luca Giordano, per scoprirne la tecnica, per conoscerne il successo e i rapporti che legavano il pittore napoletano, soprannominato Luca Fapresto, alle più importanti famiglie della Firenze della seconda metà del Seicento. È dai temi trattati nella mostra "Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze", in corso a Palazzo Medici Riccardi fino al 5 settembre, che prende le mosse il programma di incontri gratuiti che prosegue fino 1° settembre.

Il calendario prevede conferenze, un incontro digitale con i curatori della mostra e studiosi e delle visite guidate che consentiranno non solo di visitare la mostra ma anche di ammirare le meravigliose volte della Galleria degli Specchi e della Biblioteca Riccardiana dipinte dal Giordano.

Giovedì 15 giugno sarà la volta dell’incontro digitale "Mezz’ora d’arte: i dipinti della collezione Mahon" a cura di Giuseppe Scavizzi, curatore della mostra insieme a Riccardo Lattuada e Valentina Zucchi. Il 22 giugno (ore 17:30) in programma la conferenza Luca Giordano a Firenze. Profilo di un maestro barocco a cura di Cristina Acidini e Riccardo Lattuada. La serie di visite guidate alla mostra con annessa la Galleria degli Specchi e alla Biblioteca Riccardiana, curate dallo staff di MUS.E e dalla biblioteca, si svolgeranno il 6 luglio in due tranche, alle 14.30 e alle 16. Dopo una pausa estiva, chiude il ciclo di appuntamenti Nuovi studi sulla tecnica pittorica di Luca Giordano, il 1° settembre (ore 17:30), appuntamento a cura dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.

Tutte le attività sono gratuite e su prenotazione. Le conferenze non prevedono l’ingresso in mostra.

Per informazioni e prenotazioni: www.palazzomediciriccardi.it - Tel. 055 2760552


LCCC