Città di Firenze
Home > Webzine > "Snake Dance", performance collettiva itinerante nel Parco del Mensola a Firenze
giovedì 21 novembre 2024

"Snake Dance", performance collettiva itinerante nel Parco del Mensola a Firenze

21-06-2023

L’Associazione Genius Loci Performance promuove "Snake Dance", un rito di trasformazione, una performance collettiva itinerante nel Parco del Mensola (Quartiere 2, Firenze), ideata e condotta da Francesco Gori e Francesco Gherardi, dal 21 al 23 giugno 2023.

Snake Dance è un viaggio con il corpo e nel corpo liberamente ispirato ai racconti della creazione, distruzione e rigenerazione del mondo dei nativi americani Hopi, “il piccolo popolo della pace”. Al dominio imposto sulla natura dall’uomo occidentale, gli Hopi opponevano la loro personale trasformazione in spiriti, elementi naturali, piante, animali.

Come racconta Aby Warburg, il loro Rituale del Serpente era una danza collettiva per propiziare l’arrivo della pioggia commuovendo il cielo, affinché piangesse sulla terra riarsa dal sole e rinnovasse la vita: il serpente incarnava il fulmine, e nella danza rituale, incorporando il simbolo, essi diventavano a loro volta serpenti.

Intrecciando mito, rito e ritmo, Snake Dance coinvolge un collettivo di 30 performer ed il pubblico in un’azione allo stesso tempo curativa, trasformativa e propiziatoria: una preghiera per il Pianeta e i suoi abitanti, umani e non umani. La performance è frutto del laboratorio sul corpo rituale di Genius Loci Performance APS, condotto da Francesco Gori e Francesco Gherardi presso gli spazi di MAD Murate Art District e Lumen tra gennaio e giugno 2023. Il progetto fa parte di Teatro Rituale, un percorso di ricerca e pratica artistica sulle tracce degli antichi riti da cui è nato il teatro che combina elementi di teatro fisico, movimento espressivo, body music e danza butoh.

Snake Dance. Un rito di trasformazione
21-22-23 giugno 2023, ore 19:00-20:30

Parco del Mensola, Quartiere 2 - Firenze
Ideazione e regia: Francesco Gori Musiche dal vivo: Francesco Gherardi Coreografia: Laura Secci

Ritrovo alle 18:45
all’ingresso del Parco da via del Guarlone. Guarda sulla mappa
Trattandosi di un evento itinerante ed interattivo, si consiglia al pubblico di indossare abiti comodi.
Per partecipare è necessaria la prenotazione a info@geniuslociperformance.com ed il tesseramento (€10) all’Associazione Genius Loci Performance APS.

Per ulteriori informazioni: info@geniuslociperformance.com - www.geniuslociperformance.com



LCCC