Città di Firenze
Home > Webzine > "Natura Urbana", nuova mostra con opere di Claudio Cionini alla Galleria La Fonderia
domenica 28 aprile 2024

"Natura Urbana", nuova mostra con opere di Claudio Cionini alla Galleria La Fonderia

21-06-2023
La Galleria d’arte La Fonderia (via della Fonderia, 42R - Firenze) presenta "Natura Urbana" la nuova mostra personale di Claudio Cionini, in calendario da mercoledì 21 giugno 2023. Attraverso i suoi dipinti Claudio Cionini ci condurrà in un viaggio pittorico alla scoperta, e riscoperta, di città del mondo, racchiuse come frangenti silenziosi di quotidiana vita nelle sue tele. Parigi, Venezia, Londra, New York sono le mete scelte, delle quali potremo apprezzare le atmosfere uniche di queste nature che l’uomo si è costruito nel tempo, sfruttandole e andandole a piegare a suo favore, diventandone esso stesso parte integrante e motore di vita. Gli strati di acrilico, giustapposti meticolosamente sulla tela, portano il nostro sguardo a studiare le sfumature di luce, dove si riscopriranno sempre mutevoli e mai uguali a sé stesse, apprezzando così una tela che vive della sua e della nostra luce, creando collegamenti naturali e personali unici.

La storia di ogni città si muove tra la continuità del tempo e la varietà nello spazio, dove l’essere umano e la civiltà giocano immersi in costanti e varianti. Quello che si ripropone è il contrasto originario tra spazio naturale e spazio urbano, tra l’ordine della natura e razionalità architettonica. Ogni città racconta una storia, traduzione del popolo che la ha abitata e che la abita, conserva e trasforma. Dando un corpo alla metropoli come cosa viva, la rete urbana diventa l’essenza della sua anima: una tessitura di racconti, memorie, principi, linguaggi e desideri, istituzioni e idee che la città hanno plasmato fino ad ora e che guideranno nel suo sviluppo futuro.

La mostra sarà visitabile fino al 4 agosto 2023 con orario dal martedì al venerdì 10.00-13.00 / 15.30-19.30 e sabato 10.00-13.00.

Per ulteriori informazioni: info@galleriafonderia.com - www.galleriafonderia.com


LCCC