Città di Firenze
Home > Webzine > Polimoda: "Anthos - Graduation Show" alla Manifattura Tabacchi di Firenze
domenica 28 aprile 2024

Polimoda: "Anthos - Graduation Show" alla Manifattura Tabacchi di Firenze

15-06-2023
Polimoda torna a promuovere la visione creativa dei suoi migliori studenti con Anthos - Graduation Show 2023, nel nuovo edificio B4 della Manifattura Tabacchi di Firenze, in via delle Cascine 35. L'evento più atteso dell'anno ha visto protagoniste le collezioni dei migliori allievi di Fashion Design, frutto della creatività e passione dei giovani talenti che hanno debuttato ufficialmente nel mondo della moda, elaborando la loro libera identità attraverso un individuale processo di ricerca e sperimentazione. Inclusivo e diverso, visionario e dirompente, comunque mai omologato, il Graduation Show di Polimoda incarna l'eredità culturale e progettuale della scuola guidata da Massimiliano Giornetti.

Il tempo è necessario per creare una collezione, il tempo indispensabile per sbagliare, crescere e maturare. Questo è oggi il vero lusso nella moda. La possibilità di attendere i risultati di un lavoro preciso e delicato. Di definire l'estetica di un brand che necessita di essere riconosciuta anche senza l'ostentazione di un logo. Di tornare a siglare uno stile come i grandi creatori del passato, lontani dalla tentazione di riciclare le idee altrui. Questo per me è il valore di celebrare, attraverso Anthos, il talento degli studenti Polimoda. La libertà del pensiero creativo, puro e incontaminato. Ogni graduation show è una rinnovata emozione. La sfilata di Polimoda segna un delicato passaggio nella maturazione dei nostri studenti. Il debutto in passerella dei migliori designer rappresenta l’espressione più alta e autentica dell’estro dei giovani creativi arrivati a Firenze da tutto il mondo”. Massimiliano Giornetti, Direttore di Polimoda.

In passerella 25 collezioni per oltre 100 look, espressione autentica del talento e dell’identità di designer emergenti provenienti da tutto il mondo. Hanno partecipato allo show i più talentuosi studenti del quarto e terzo anno del corso di Fashion Design e dei Master in Collection Design e Creative Direction, scelti dalla faculty della scuola insieme al Direttore Massimiliano Giornetti, e Caroline Issa, CEO e Fashion Director di Tank Magazine e Mentor del corso Undergraduate in Fashion Design. Diciotto sono le nazionalità dei designer che hanno presentato le loro creazioni al Graduation Show 2023, in uno spaccato di contaminazione interculturale che da sempre caratterizza Polimoda.

Hanno sfilato le collezioni di Anna Casalini (Italia), Fernanda Castro (Perù), Siying Chen (Cina), Charles Cote (Canada), Olivia Doose (Canada), Rahel Ercolini (Etiopia), Iman Zubair Fazal (Stati Uniti), Eleonora Federico (Italia), Haigann Fevier-President (Canada), Carola Emma Gali (Italia - Regno Unito), Giorgia Giannotta (Italia), Alisa Kosiborod (Russia), Xiaodan Liao (Cina), Chia-Ying Lin (Taiwan), Giulia Mauro (Italia), Giovanna Miali (Italy), Keziah Hyacinth Ottman (Ireland), Filipe Daniel Silva Mota Cerejo (Portogallo), Abygail Nathale Smith (Giamaica), Danielle Smith (Sud Africa), Mingze Sun (Cina), Rachel Tay Za (Myanmar), Amina Vanneling (Svezia), Gabriele Venturi (Italia) e Marija Yankovich (Serbia).

Un team d’eccezione ha collaborato alla realizzazione del Graduation Show 2023: sotto la direzione artistica di Massimiliano Giornetti, che ha seguito personalmente gli studenti nello sviluppo delle loro collezioni offrendo loro opportunità uniche di apprendimento e crescita professionale, la sfilata vanta la speciale mentorship di Caroline Issa, la rinnovata collaborazione con il noto fashion stylist Serge Girardi e la preziosa partecipazione di Diego Dolcini che con la sua expertise ha guidato i giovani stilisti nella creazione di scarpe e accessori. Il sound design dello show è stato curato dal celebre compositore francese Frédéric Sanchez.

Tra gli ospiti, oltre a un folto pubblico di addetti ai lavori e personalità del mondo della moda e della cultura, giovani talenti del mondo della musica come Gaia e Beatrice Quinta, star del cinema a livello internazionale come Ed Westick e Amy Jackson e la giovane attrice e cantante Clara. Tra gli influencer Danae Mercer Ricci, Mina Le, STYLE NOT COM, Fashion Boy, Zachary Weiss, Brett e Scott Staniland e Ludovica Ragazzo.

Il Polimoda Graduation Show svela la nuova ala B4 del complesso di Manifattura Tabacchi, che già ospita la sede Polimoda dedicata ai laboratori. La location si trova infatti all’interno della nuova area del progetto di rigenerazione urbana, una struttura razionalista disegnata dall’architetto Pier Luigi Nervi che oggi riflette l’impostazione all’avanguardia di Polimoda e incarna la necessità di utilizzare gli spazi in modo contemporaneo e accessibile, funzionale all’espressione della creatività. La struttura architettonica originale è stata enfatizzata preservando lo charm industriale ed il carattere unico dello stabile, mentre il suggestivo gioco di ombre e trasparenze pensato per la scenografia dello show lascia trapelare le silhouette delle collezioni con grande effetto visivo ed emozionale.

Iniziative in occasione di Pitti Uomo

Dal 14 al 18 giugno presso l’edificio B9 di Manifattura Tabacchi, gli studenti del corso Polimoda in Fashion Art Direction presentano la mostra THreSH(h)ōld - a point of beginning. Aperta al pubblico ogni giorno dalle 17:00 alle 22:00, la mostra presenta una collezione di installazioni che esplorano l’intersezione tra le arti visive e il mondo della moda, trasformando gli spazi retail in un'esperienza culturale coinvolgente e metamorfica. THreSH(h)ōld invita il visitatore ad attraversare il limite fisico e allegorico di una soglia, abbandonandosi a una visione caleidoscopica declinata in quattordici progetti ideati per diversi fashion brand, alla scoperta di nuove proposte nel campo del fashion retail esperienziale.

Dal 13 al 16 giugno, infine, debutta a Pitti Uomo il brand DOTM, con la collezione a-seasonal A0 24 MODERATE. Fondato a Firenze dal designer ed ex studente Domenico Orefice, il progetto è stato incubato e supportato da Polimoda. DO™ è un universo duale, composto da mondi che coesistono in modo complementare grazie ad una collezione caratterizzata da una dimensione dove sportswear ed innovazione, tailoring e artigianalità si intersecano e si contaminano senza limiti; una celebrazione del Made in Italy caratterizzata da un codice estetico contemporaneo e senza luogo. Lo stand di DO™ sarà presente nella sezione Futuro Maschile, Padiglione Centrale, Piano Attico, sezione I/20 della Fortezza da Basso.

Per maggiori informazioni: www.polimoda.com