Le Biblioteche Comunali Fiorentine propongono incontri, concerti e performance per l'edizione 2023 della Festa della Musica. La partecipazione alle iniziative è gratuita.
La Fête de la Musique, nata in Francia nel 1982, celebra il 21 giugno il solstizio d'Estate. Dal 1985, Anno europeo della musica, la Festa si svolge in Europa e nel mondo e nel 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia si costituiscono città fondatrici dell'Associazione Europea Festa della musica. Nel 2016 in Italia, grazie alll'Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica e al Ministero della Cultura, hanno aderito alla rassegna più di 280 città e l'anno successivo le città partecipanti all'evento sono state circa 700.
ProgrammaBiblioteca delle OblateGiovedì 22 giugno ore 21.15 // GiardinoPerformance di saxofoni in movimento, atmosfere dark ed emozioni a tinte fortiInsieme a Alda dalle Lucche, saxofono contralto; Giulia Fidenti, saxofono baritono; Eos Saxophone ensemble (Alice Abbate, Tommaso Bravi, Carmen Greco, Pietro Magioni, Giovanni Uscidda e Giulio Valtancoli).
Musiche di Karl Jenkins, Clint Mansell, Zbigniev Preisner, Jocelyn Pook, Yann Tiersen.
A cura di Ilaria Toccafondi, Scuola di musica di Fiesole. Ingresso libero
Venerdì 23 giugno ore 17.30 // Sala conferenze Sibilla AleramoPresentazione del libro di Emanuele Torrente "The Jazz Suite: trio da camera in sette movimenti per violino, violoncello e chitarra" (Gesualdo Edizioni, 2022)
La Jazz Suite di Emanuele Torrente è una sintesi completa di musica classica contrappuntistica e di musica jazz. In sette movimenti: dallo swing al blues e alla musica latino-americana
Presenta la scrittrice e saggista Sandra Landi
In collegamento da Los Angeles l’arpista jazz Carol Robbins
Con le coreografie della ballerina Eleonora Vittorini Orgeas
Intervengono l’Autore Emanuele Torrente e l’editore Giuseppe Mastrominico
Durante la presentazione saranno eseguiti movimenti coreografati della suite dal “the Jazz Suite Trio” Emanuele Torrente - Chitarra classica ed elettrica Andrea Sernesi - Violoncello Viola Matteoli - Violino
Ingresso libero.
Biblioteca De André / San JacopinoMercoledì 21 giugno dalle 15 alle 17 // Giardino Moor Diop e Samb Modou (via Maragliano, 19) e Piazza San JacopinoPieni a rendere. Festa della musicaIl giardino Moor Diop e Samb Modou e piazza San Jacopino saranno il palcoscenico per una festa tutta dedicata alla musica, intesa come occasione per rafforzare la comunità in termini di inclusione e partecipazione. La festa nasce all’interno di “Pieni a rendere” un progetto che, grazie all’azione della biblioteca, ha come obbiettivo valorizzare gli spazi per la comunità del quartiere realizzando un percorso di narrazione collettiva che ne restituisca l’identità.
La festa della musica di San Jacopino nasce all’insegna della partecipazione e dell’integrazione della comunità grazie alla Circular Music, una pratica musicale interamente improvvisata, dove un facilitatore conduce il gruppo in un’esperienza musicale inaspettata e sempre nuova. Chiunque può partecipare e creare insieme agli altri “musica circolare”, di fatto musica dalle infinite possibilità, dove nessuno è leader, ma tutti parte di un insieme creativo e improvvisativo. Al centro della festa ci saranno quindi i laboratori di “Drum Circle e Body Percussion” e quello di “Circle Songs” condotti da Stefano Baroni, in collaborazione con gli insegnanti della scuola 4quArti. I laboratori sono dedicati ai ragazzi dei centri di accoglienza e a tutti gli abitanti del quartiere. Per tutta la durata della festa sarà allestito uno spazio aperto dove un pianoforte sarà a disposizione di chiunque voglia suonarlo. La festa nasce all’interno di “Pieni a rendere” un progetto che, grazie all’azione della biblioteca, ha come obbiettivo valorizzare gli spazi per la comunità del quartiere realizzando un percorso di narrazione collettiva che ne restituisca l’identità.
A cura di 4Quarti Associazione Culturale in collaborazione con, Associazione Giardino di San Jacopino, OXFAM e Mi Illumino di Immenso CLOWN CARE Ass. Cult.
Le attività sono realizzate nell'ambito del progetto "Avvicinare la distanza" con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.
BiblioteCaNova IsolottoGiovedì 22 giugno 2023ore 10 // Nati per la musica: letture sotto la quercia
Giardino sotto la quercia o Sala cuccioli biblioteca
Letture di libri a tema musicale del progetto nazionale “Nati per la musica”, accompagnate da canti e filastrocche. Dai 3 anni. A cura di Nati per Leggere e Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Ingresso libero
ore 11 // Laboratorio per bambini: esperienze sonore
Ludoteca
Piccole esperienze sonore con strumenti musicali. Per bambini fino a 8 anni. Ludoteca La Carrozza di Hans. Ingresso libero
ore 17.30 // Tecnologie musicali
Sala ragazzi biblioteca
Laboratorio esperenziale di Drum circle. Un incontro per promuovere la cultura musicale con partecipazione, condivisione e divertimento. Per ragazzi da 11 a 18 anni. A cura di MusicArte Promopsi. Ingresso libero
ore 18 // Sperimentazioni sonore
Giardino zona gazebo
Ludospazio giochi: laboratorio grafico-musicale. Per bambini fino a 8 anni. A cura di ludoteca La Carrozza di Hans. Ingresso libero
ore 21 // Faber Social Band
Spazio antistante biblioteca
La prima formazione della Faber Social Band nasce nell’autunno del 2013 da un’idea di Antonio D’Ambrosio e Mario Campajola. Entrambi avevano già militato in alcuni gruppi musicali del territorio appulo-lucano e campano, gruppi che nel proprio repertorio avevano brani del cantautore genovese e ne ripercorrevano la poetica. Forti di questa esperienza hanno coinvolto in questo nuovo progetto altri musicisti e dal 2014 al 2019 si sono esibiti in numerosi eventi e manifestazioni a Firenze e provincia. Con l’arrivo della pandemia, il gruppo ha dovuto forzatamente fermarsi, per riprendere in formazione ridotta solo nel 2021. Quello che la Faber Social Band propone è un viaggio attraverso le canzoni di De André, ma non solo questo. Tra un brano e l’altro vengono raccontati episodi della vita del cantautore, le ispirazioni e i momenti storici che hanno fatto da cornice alla sua arte, una sorta di teatro-canzone in cui il pubblico è coinvolto e partecipe.
Partecipano: Antonio D’Ambrosio (voce, chitarre, mandolino e armonica), Mario Campajola (basso acustico ed elettrico), Chiara Fusi (flauto, voce e percussioni) e Lorenzo Castiglia (chitarra e bouzouki).
A cura di Associazione Lucana. Ingresso libero
Per informazioni sul programma telefona allo 055710834
Le iniziative rientrano nella rassegna Spazio zero: il giovedì al Centro Culturale Canova
Biblioteca Filippo BuonarrotiMercoledì 21 giugnoMusica e danza alla Biblioteca Buonarrotiore 19 // Presentazione incrociata dei libri “Tempra Amore Passione” (Europa ed.; 2022) di Eva Agostinelli e “Nel cuore del Baobab” (Europa ed., 2022) di Ilaria Macrì, relatrici l'una dell'altra.
19.30 // “Il ruolo della musica e della danza nel mondo africano”, di Ilaria Macrí. Con letture di poesie.
19.45 // Presentazione mostra fotografica “Dal letame nascono i fior…”, a cura di Francesco Giuseppe Gori (vedi 17 giugno). Con proiezione del video “La Lixeira” sulla scuola di comunicazione “A Mundzuku Ka Hina” in Mozambico (Testo di Roberto Galante, regia di Guido Galante).
20 // Lezione di tap dance aperta a tutti gli ospiti, diretta da Eva Agostinelli, tap dancer e tap teacher.
20.30 // Esibizione di danza del ventre a cura di Teresa La Marca (danzatrice, coreografa e insegnante di danze orientali).
21 // Dalle origini ai giorni nostri: esibizione di tap dance a cura di Eva Agostinelli e della ComuniTap di Firenze. Al termine: Gran finale: musica di intrattenimento e ballo libero
Buffet di assaggi etnici e degustazione bevande.
La partecipazione è gratuita, consigliata la prenotazione, fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055432506 o scrivere a
bibliotecabuonarroti@comune.fi.it Per maggiori informazioni:
https://cultura.comune.fi.it