Città di Firenze
Home > Webzine > Incoronazione del Marzocco a Firenze in piazza della Signoria per San Giovanni
lunedì 29 aprile 2024

Incoronazione del Marzocco a Firenze in piazza della Signoria per San Giovanni

18-06-2023

Anche quest’anno, per San Giovanni, la città di Firenze torna a rivivere l’antica tradizione dell’Incoronazione del Marzocco. L’iniziativa, realizzata grazie alla sinergia di Comune di FirenzeSocietà di San Giovanni BattistaCorteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Calcio Storico Fiorentino e Bottega Orafa Paolo Penko si terrà il 18 giugno alle ore 11, con l’apposizione della corona sulla testa della statua del Marzocco in piazza della Signoria.

Come da tradizione, una seconda cerimonia si terrà nei giorni successivi. Storicamente infatti l’incoronazione si teneva quattro giorni prima di San Giovanni (24 giugno) e la deposizione quattro giorni dopo. L’appuntamento con la seconda cerimonia è fissato per il 25 giugno, sempre alle 11, per la deposizione della corona. Le due cerimonie, brevi ma di grande impatto simbolico e spettacolare, si tengono con il contributo del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, che sarà schierato per l’occasione in piazza della Signoria.

Al centro della scena, la Corona del Marzocco, ideata dalla Bottega Orafa Paolo Penko in collaborazione con la società di San Giovanni Battista, con il Comune di Firenze e con il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina. Una creazione unica, ideata per l’occasione per celebrare il patrono di Firenze. Preziosi trafori, cesellature e incisioni a bulino, arricchite con smalto rosso cremisi traslucido alternato a smalto bianco, caratterizzano questo capolavoro d’arte orafa. Perle, granati, cristalli di vari tagli e forme ed un lapislazzuli sono stati utilizzati per “gioiellare”, alla maniera antica, la corona destinata a decorare la testa del Marzocco.

Le cerimonie rappresentano un modo per riscoprire una tradizione antichissima: già nel 1349 sulla facciata Nord di Palazzo Vecchio venne collocato un Marzocco in pietra che, durante le celebrazioni del patrono di Firenze San Giovanni Battista, veniva solennemente incoronato. Come a indicare che solo a lui era consentito portare una corona in una città libera.