Città di Firenze
Home > Webzine > Convegno su Firenze nel 1340 ai tempi della fondazione della Certosa al Galluzzo
lunedì 29 aprile 2024

Convegno su Firenze nel 1340 ai tempi della fondazione della Certosa al Galluzzo

21-06-2023

Tre giorni giorni per parlare della Firenze ai tempi della fondazione della Certosa del Galluzzo intorno al 1340. Organizzato dalla Comunità di San Leolino e da quattro istituti universitari internazionali (Isi Florenze, Vanderbilt University, Gonzaga University in Florence e Fordham University), dal 21 al 23 giugno 2023 si tiene a Firenze (i primi due giorni proprio alla Certosa al Galluzzo e il terzo a Palazzo Bargagli, Lungarno delle Grazie 22) il convegno internazionale “Figure e istituzioni della spiritualità e della cultura alle origini della Certosa di Firenze”.

L’incontro di studiosi – tutti di caratura internazionale - e studenti si prefigge di indagare le figure e le istituzioni della spiritualità e della cultura attive a Firenze al tempo della fondazione della Certosa del Galluzzo (c. 1340) dal punto di vista storico, religioso, politico, artistico e architettonico.

Gli interventi riguarderanno temi, istituzioni e personalità della spiritualità e della cultura nella Firenze del Trecento, quali il rapporto tra politica e religione, i movimenti spirituali del tempo, lo sviluppo dell’arte sacra tardomedievale, la comunità certosina di Firenze, la famiglia Acciaiuoli, nonché figure come la mistica svedese santa Brigida, il frate domenicano Jacopo Passavanti, il carmelitano e vescovo di Fiesole sant’Andrea Corsini. Verranno infine discussi anche i rapporti fra la Certosa del Galluzzo e le altre certose del tempo.

Per maggiori informazioni e programma: www.certosadifirenze.it 

MSP