Giovedì 22 giugno 2023, alle ore 21.30, nel cortile del Museo Novecento di Firenze, in piazza di Santa Maria Novella 10, sarà in scena Rick Dufer con “Stand up Cogito #qualefelicità tour”, versione teatrale del suo popolare podcast filosofico Daily Cogito, seguito ogni giorno sul web da decine di migliaia di persone.
Tema della serata, promossa dal Teatro Puccini di Firenze, sarà il concetto di felicità, nel tentativo di trovare la risposta alla domanda fatidica: quale felicità cerchiamo? E quale felicità ci meritiamo? Dario Moccia sarà ospite d’eccezione e sarà coinvolto in un dialogo con Rick, raccontandoci la sua felicità.
Inseguire la felicità è un lavoro complicato che spesso ci porta al fallimento e, perciò, all’infelicità. La filosofia da sempre si interroga su come e dove trovare la felicità, ma soprattutto: QUALE felicità? Nella seconda edizione dello Stand-Up Cogito Tour condotto e creato da Rick DuFer si scandaglia il concetto di felicità, quello di piacere, di gioia e di passione, nel tentativo di trovare la risposta alla domanda fatidica: quale felicità cerchiamo? E quale felicità ci meritiamo? Per ogni data un ospite d’eccezione sarà coinvolto in un dialogo con Rick, raccontandoci la sua felicità, qualunque essa sia.
Che cos’è “Stand-Up Cogito Tour?” Si tratta di una settimana itinerante dei Cogito Studios: una serie di tappe nelle città per portare Daily Cogito, il popolare podcast creato da Rick DuFer, sul palcoscenico dei teatri d’Italia. Uno show di quasi due ore tra filosofia, attualità, psicologia e interazione diretta col pubblico, il tutto trasmesso anche in streaming sul canale YouTube (190 mila iscritti). Il format consiste in una conferenza vera e propria, strutturata come una delle famose “lectures” che si tengono negli USA. I temi sono squisitamente filosofici e scientifici e gli argomenti trattati di certo interesse per il pubblico presente. Da 6 anni ormai Daily Cogito è ascoltato ogni giorno da decine di migliaia di persone che si sono appassionate ai temi trattati e al modo con cui essi vengono sviscerati di giorno in giorno.
Quali città saranno toccate dallo Stand-Up Cogito Tour? I Cogito Studios saranno interamente caricati sulla Cogito Car per toccare varie città. Teatri con capienza di circa 200/250 posti saranno riempiti per le due ore di show che inizierà alle 21.30 per concludersi alle 23.30. La performance sarà seguita dal pubblico online, che alla fine potrà anche porre domande a Rick e avere una diretta interazione con lui, e dal pubblico online, connesso in diretta su YouTube.
Di cosa parlerà lo Stand-Up Cogito Tour? Le performance saranno legate dal tema comune della felicità. Ogni show sarà diverso perché contraddistinto anche da una parte di improvvisazione e interazione con il pubblico.
La performance viene anche pubblicata sui canali web di Daily Cogito (Spotify, Apple podcast, Google podcast, YouTube) venendo a contatto con un pubblico molto vasto. Il tour toccherà temi di attualità, filosofia, cultura, letteratura, psicologia e molto altro.
Riccardo Dal Ferro è filosofo, scrittore ed esperto di comunicazione e divulgazione. Direttore della rivista di filosofia contemporanea ENDOXA, porta avanti il suo progetto di divulgazione culturale attraverso il suo canale Youtube Rick DuFer e lo show podcast Daily Cogito. Performer ed autore teatrale, ha girato l’Italia con i monologhi “Seneca nel Traffico” e “Quanti GIGA pesa Dio?”. Nel 2014 esce il suo romanzo d’esordio “I pianeti Impossibili” e nel 2018 esce “Elogio dell’idiozia” (entrambi riediti per Poliniani nel 2021); nel 2019 per edizioni De Agostini esce “Spinoza Popcorn”, un saggio sulla filosofia pop; nel 2020 esce “I racconti della vera nuova carne” per Poliniani, raccolta di storie gotiche illustrate da Ary De Rizzo e ad aprile 2022 è uscito “Seneca tra gli Zombie”, edito da Feltrinelli. È autore dei podcast originali “A Mente Libera” e “Cose Serie” per Storytel e del podcast esclusivo di Audible “Parole Preziose”. Il 14 febbraio è uscito il suo ultimo libro “La parola a Don Chisciotte”.
Biglietti: posto unico non numerato € 15,00 (esclusi diritti di prevendita) Per maggiori informazioni:
www.teatropuccini.it MSP