Città di Firenze
Home > Webzine > Orchestre Giovanili: Dusika Danish Youth Symphony Orchestra alla Loggia dei Lanzi di Firenze
domenica 05 maggio 2024

Orchestre Giovanili: Dusika Danish Youth Symphony Orchestra alla Loggia dei Lanzi di Firenze

10-07-2023

Lunedì 10 luglio 2023, alle ore 20.30, la Loggia dei Lanzi di Firenze, in Piazza della Signoria, con i suoi capolavori del Cellini e del Giambologna, incornicia l'esibizione della Dusika-Danish Youth Sympnohy Orchestra. I 70 giovani musicisti provenienti dalla Danimarca fanno parte di questa realtà sinfonica fondata nel 1988 su iniziativa del Consiglio della Contea di Copenhagen ed hanno un'età compresa tra i 13 e i 25 anni. Alla guida dell'orchestra il Maestro Christian Schmiedescamp.

Il programma della serata fiorentina sarà aperto dalla Helios Ouverture op. 17, una delle più note pagine del compositore, violinista e direttore d'orchestra danese Carl August Nielsen, eseguita per la prima volta nel 1903. Il brano trae ispirazione dal soggiorno di Nielsen ad Atene, a fianco della moglie Anne Marie vincitrice del Premio Ancker per gli studi sull'arte greca, mentre osservava il Sole che sorge e tramonta sul Mar Egeo. È lo stesso Nielsen a confidarci la sua idea musicale, ad apertura della partitura, nello scritto seguente: «Silenzio e buio, il Sole sorge con un gioioso canto di lode. Vaga per la sua via d'oro e sprofonda silenziosamente nel mare».

Dalla Danimarca all'Italia con l'esecuzione della Fantasia su 'La traviata' per flauto op. 76 di Giulio Briccialdi dall'opera omonima della trilogia popolare di Giuseppe Verdi. La versione orchestrale di questo capolavoro è firmata da Yoel Ganzo. Flauto traverso solista: Julie Rønløv Nielsen.

Chiude l'esibizione della formazione sinfonica danese la Sinfonia n. 9 in Mi minore op. 95 'Dal nuovo mondo' del compositore ceco Antonin Dvořák. Scritta tra il 1892 e il 1893 ed eseguita in prima mondiale alla Carnegie Hall dalla New York Philharmonic, si articola in quattro movimenti: Adagio-Allegro molto, Allegretto, Scherzo-Molto vivace e Allegro con fuoco. Un capolavoro sinfonico che unisce la cultura musicale boema a quella autoctona americana, sprigionando una vera e propria tavolozza di suggestivi, intensi e nativi colori musicali.

Dusika – Orchestra Sinfonica Giovanile Danese – è stata fondata a Copenaghen nel 1988 su iniziativa del Consiglio della Contea di Copenaghen. Dusika conta circa 65 membri di talento di età compresa tra i 13 e i 25 anni. L’orchestra offre ai giovani musicisti della regione di Copenaghen l’opportunità di beneficiare ad un’istruzione accurata e professionale. Dusika tiene circa 6-10 concerti all’anno e visita spesso altri Paesi. Negli ultimi anni la Dusika si è recata nelle Isole Fær Øer, in Francia, Belgio, Paesi Bassi, Polonia, Germania, Russia, Estonia, Scozia e Australia. L’interazione sociale e il buon cameratismo sono una priorità per la Dusika e sono, insieme alla musica, le pietre miliari dell’orchestra.

Il progetto del Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili dal 1999, è quello di far incontrare e unire i giovani musicisti di diversi paesi e di offrire ad un pubblico di centinaia di persone la musica classica in luoghi di grande valore storico e culturale, senza barriere di nessun tipo. Il festival è frequentato da moltissime orchestre giovanili che vengono da tutto il mondo per avere un’esperienza unica nel suo genere, ed è seguito ogni anno con grande entusiasmo. Un valore molto importante sotto tutti i punti di vista, soprattutto in questo momento, da coltivare e offrire ai giovani e non solo.

Prossimi appuntamenti

17 Luglio ore 20,30 | Loggia dei Lanzi
Amersfoorts Jeugd Orkest – AJO
musiche di: P. Stam, P. I. Tchaikovsky, F. Liszt
violoncello: Fama Koning
direttore: Rolf Buijs

23 Luglio 20,30 | Loggia dei Lanzi
Konstanz Youth Orchestra and Mädchencor
musiche di: J. S. Bach, G. Faure, F. Mendelssohn, J. Brahms
direttore: Till Schwarz

24 Luglio 20,30 | Loggia dei Lanzi
Royal Fanfareband St. Jozefsgilde Mol-Sluis
musiche di: G. Rossini, A. Bocelli, R. Galante, T. Sahashi
flicorno: Dorien Seigers
corno contralto: Guy Dierckx
direttore: Jef Verheyden

25 Luglio 20,30 | Loggia dei Lanzi
Seo Cho Youth Orchestra
musiche di: W. A. Mozart, E. Morricone, J. S. Bach, A. Vivaldi, H. Zimmer
violino: Suh Chanhyuk, Suh Joonhyuk
oboe: Kim Taeo
violoncello: Park Ahel, Kim Joonhwan
pianoforte: Kang Jeun
direttore: Kim Jae Youn

29 Luglio 20,30 | Loggia dei Lanzi
Mondaino Youth Orchestra
musiche di: D. Ellington, C. Porter, T. Dorsey, D. Reinhardt
direttore: Michele Chiaretti

1 Agosto 20,30 | Loggia dei Lanzi
Jugendsinfonieorchester Crescendo
musiche di: V. Bellini, A. Dvorak, A. Ketèlby
direttore: Kaethi Schmid Lauber

2 Agosto 20,30 | Loggia dei Lanzi
Gwangju YMCA ‘Dream’ Youth Orchestra
musiche di: L. V. Bethooven, G. Rossini, E. Morricone, A. Silvestri
oboe : Lim Ju Seong
clarinetto : Kang Tae Ho
direttore: Kang Jae Jin

18 Agosto 20,30 | Loggia dei Lanzi
Orchestre des Jeunes de Haute Bretagne
musiche di: H. Purcell, H. Shore, N. Gautier, E. Chausson
direttore: Gaëtan Manchon

19 Agosto 20,30 | Loggia dei Lanzi
Puccheimer Jugendkammerorchester
musiche di: P. I. Tschaikowsky, W. A. Mozart, C. Nielsen
direttore: Peter Michielsen

Per maggiori informazioni: https://florenceyouthfestival.it

MSP