Mercoledì 5 luglio 2023, alle ore 21.00, nella
Chiesa di Santa Felicita a Firenze (Piazza di Santa Felicita, 3) per l'ottava edizione del
"Baroque Festival Florence", a cura dell'Associazione Konzert Opera Florence, è in programma la
Conferenza-concerto "Fugace Bellezza". Dioklea Hoxha: soprano; Gabriele Randazzo: tenore; Luca Mantovani: tenore; Dielli Hoxha: basso - Matteo Saccà, Rossella Pugliano: violini; Iris Faceto: viola da gamba; Tommaso Tarsi: tiorba; Cecilia Iannandrea: organo. Direttore: Bernardo Donati.
Madrigali e sonate di Francesco Turini, preceduti dalla conferenza sul compositore tenuta da Michelangelo Gabbrielli, titolare della cattedra di esercitazioni corali, prassi esecutiva e repertorio rinascimentale e di semiografia musicale al Conservatorio di Como. Concerto e conferenza metteranno a fuoco la figura di Francesco Turini, musicista eclettico dell’ambiente veneto, dal quale vari grandi musicisti (fra i tanti G.F. Haendel) prenderanno spunto temi melodici. Turini fu tra i primi compositori a usare il termine “cantata”; le musiche proposte sono una selezione di madrigali a quattro con due violini e basso continuo sapientemente diretti e concertati da Bernardo Donati. Inoltre, verranno eseguite sonate a due violini e basso continuo concertate da Cecilia Iannandrea.
L’
Associazione musicale K.O.F., presieduta dall’organista e clavicembalista Giacomo Benedetti, promuove la musica antica ospitando personalità di chiara fama e giovani musicisti; da non molto l’associazione è partner con la sezione di Musica Antica del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e da otto anni organizza Baroque Festival Florence, unica rassegna di musica barocca a Firenze, che quest’anno prevede più di venti concerti fino al 5 luglio con grandi collaborazioni e musicisti di rilievo internazionali, non solo nell’abituale sede della Chiesa, ma anche e soprattutto in un luogo di grande valore artistico normalmente chiuso al pubblico: la Sala Capitolare di Santa Felicita, con affreschi di scuola giottesca, oltre che in altri luoghi di grande interesse storico-artistico di Firenze. La rassegna è organizzata da Konzert Opera Florence (K.O.F.), associazione musicale senza scopo di lucro che da otto anni propone concerti di musica rinascimentale e barocca in luoghi di interesse artistico a Firenze; la sua attività si svolge a pochi passi dal Ponte Vecchio. Dal 2021 il progetto “Baroque Festival Florence” è rientrato fra quelli finanziati dal FUS Fondo unico per lo spettacolo; inoltre è parte dell’Estate Fiorentina, supportato da Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana, Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Ingresso a offerta libera.
Per maggiori informazioni e programma:
http://konzertoperaflorence.euLCCC