Città di Firenze
Home > Webzine > Orchestre Giovanili: Orchestre des Jeunes de Haute Bretagne a Firenze in piazza della Signoria
venerdì 19 luglio 2024

Orchestre Giovanili: Orchestre des Jeunes de Haute Bretagne a Firenze in piazza della Signoria

18-08-2023

Venerdì 18 agosto 2023, alle ore 20.30, la Loggia dei Lanzi di Firenze in piazza della Signoria ospiterà il concerto dell'Orchestre des Jeunes de Haute Bretagne per la 24a edizione del "Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili". L'orchestra, diretta da Gaëtan Manchon, proporrà le musiche di Purcell, Shore, Gautier e Chausson.

Fondata nel 1985 in Francia a Rennes, l’Orchestre des Jeunes de Haute Bretagne è un’orchestra sinfonica composta da 60 musicisti di età compresa tra i 12 e i 25 anni. L’orchestra è aperta non solo agli studenti del Conservatorio di Musica di Rennes, ma anche a tutte le scuole di musica dell’Alta Bretagna. L’orchestra esegue un vasto repertorio musicale che spazia dalla musica classica e contemporanea alle colonne sonore dei film. L’OJHB presenta ogni anno da 6 a 7 concerti in Francia e organizza ogni anno scambi internazionali con altre orchestre, ensemble musicali o cori. Queste esperienze che arricchiscono musicalmente sono anche umanamente gratificanti. Aprono un mondo di opportunità ai giovani musicisti e ampliano i loro orizzonti culturali.

Il progetto del Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili dal 1999, è quello di far incontrare e unire i giovani musicisti di diversi paesi e di offrire ad un pubblico di centinaia di persone la musica classica in luoghi di grande valore storico e culturale, senza barriere di nessun tipo. Il festival è frequentato da moltissime orchestre giovanili che vengono da tutto il mondo per avere un’esperienza unica nel suo genere, ed è seguito ogni anno con grande entusiasmo. Un valore molto importante sotto tutti i punti di vista, soprattutto in questo momento, da coltivare e offrire ai giovani e non solo.

Prossimo appuntamento

19 Agosto 20,30 | Loggia dei Lanzi
Puccheimer Jugendkammerorchester
musiche di: P. I. Tschaikowsky, W. A. Mozart, C. Nielsen
direttore: Peter Michielsen

Per maggiori informazioni: https://florenceyouthfestival.it

MSP