Martedì 27 giugno 2023, alle ore 19.00,
Lungarno e Edizioni Tabloid propongono la presentazione ufficiale di "
Polaroid - Istanti quotidiani di riflessioni esistenziali", il primo libro a fumetti de
Lafabbricadibraccia, all'
Ultravox Firenze nel Parco delle Cascine (Prato delle Cornacchie – Via Galoppatoio dei Barberi). Alle ore 21.30
The Darts in concerto.
Ingresso libero.
Polaroid, la striscia a fumetti che da gennaio 2022 trova spazio sul free press mensile Lungarno, è adesso un libro coloratissimo edito da Tabloid, contenente tutte le vignette pubblicate fino a maggio 2023 più due strisce inedite. Difficile non provare simpatia per gli strampalati personaggi che lafabbricadibraccia immortala nelle sue vignette bicromatiche. Con uno stile narrativo sintetico e divertente, l’autore racconta i dilemmi esistenziali, le situazioni assurde, i grandi drammi e piccoli momenti di profonda tenerezza a cui non possiamo restare indifferenti. Questo perché all’improvviso ci accorgiamo che il dolore di Leyla, i dubbi di Mario o la saggezza di Rita - che sono solo alcuni dei tanti abitanti dell’affollato universo di Polaroid - coincidono con il dolore che abbiamo provato nel passato, i dubbi che ci aggrediscono ogni giorno e la saggezza che prima o poi ci piacerebbe avere.
Lafabbricadibraccia: “Ho iniziato a disegnare alle superiori per sopravvivere alla noia mortale delle lezioni. Per fortuna ci sono rimasto 6 anni, così ho avuto più tempo per esercitarmi. Da allora non sono riuscito mai più a smettere, nonostante i molteplici tentativi e gruppi di autoaiuto. Quando non sono centrifugato dai miei svariati lavori - educatore, attuatore, illustratore e psicoterapeuta - mi piace passare il tempo con la mia morosa e il suo bizzarro cane. E se la salute me lo permette, mi piace pedalare nei boschi con la mia gravel, possibilmente cantando.”
Le The Darts arrivano finalmente a Firenze per presentare il nuovo lavoro "Snake Oil", uscito a marzo 2023 per la storica label Alternative Tentacles, di gran lunga il loro miglior album fino ad oggi. The Darts si sono formate nel 2016 con l'obiettivo di mettere insieme alcune stupende musiciste per fare un incendiario Garage/Punk-Rock, vedere il mondo e per fare un super divertente pigiama party ogni notte. Adesso sono senza dubbio una delle migliori live band del genere nel mondo. Dopo tre LP e una manciata di pubblicazioni, le Darts sono tornate con il nuovo album "Snake Oil", con un suono sempre più esplosivo e devastante grazie anche al loro collaboratore di lunga data in studio Bob Hoag (FB Rec) e a quel mago della co-produzione che risponde al nome di Jello Biafra (Dead Kennedys). Insieme a Nicole Laurnne alla voce/tastiere Farfisa/organo Hammond, Christina Nunez al basso/voce e Meliza Jackson alla chitarra/voce, "Snake Oil" vede il debutto della nuova batterista Mary Rose Gonzales. Il risultato? "Snake Oil" esce fumante come se questa band fosse stata in una pentola a pressione per tutta la durata della pandemia. Aspettatevi un suono più maturo e lo scintillio della precedente band di Nicole e Cristina, The Love Me Nots (anche loro in studio con Bob Hoag), ma con molta più violenza. E la voce di Nicole non ha mai suonato meglio, il recente live per la storica radio di Seattle KEXP ne è testimonianza tangibile: https://youtu.be/yVzqu7ivVwQ.
"Snake Oil" è per gli appassionati di voci potenti e sensuali e di sezioni ritmiche vintage abbinate a chitarre dai toni grezzi e granitici. Questo "Snake Oil" è stato concepito per porre rimedio ai garage rocker più impassibili e dalle gambe rigide!
Per maggiori informazioni:
www.lungarnofirenze.it -
https://tabloidcoop.it MSP