Città di Firenze
Home > Webzine > "Pillole medicee. Medici e Firenze", incontro con Antonella Bausi alla Biblioteca Thouar
mercoledì 25 dicembre 2024

"Pillole medicee. Medici e Firenze", incontro con Antonella Bausi alla Biblioteca Thouar

28-06-2023
Mercoledì 28 giugno 2023, alle ore 17.00, la Biblioteca Pietro Thouar di Firenze, in piazza Torquato Tasso 3, ospiterà l'incontro di presentazione del libro "Pillole medicee. Medici e Firenze, una storia infinita" di Antonella Bausi (Setteponti 2023). L'autrice sarà in dialogo con Luciano Artusi.

Dalla Premessa: "Nei limiti del possibile, come nel mio precedente libro, ho cercato di far parlare i protagonisti, ovviamente basandomi su carteggi dell’epoca e memorie del tempo, proprio nell’intento di conferire loro quella dimensione umana che troppo spesso i personaggi storici perdono, mentre invece occorrerebbe sempre ricordare che prima di essere granduchi, condottieri, regine o politici, ognuno di loro fu un essere umano, con le sue debolezze ed i suoi pregi. Quindi, in molti casi, ho cercato di coglierli in uno dei momenti della loro vita, magari neppure momenti significativi, ma utilissimi per cogliere certe loro caratteristiche e soprattutto certe peculiarità. Alle volte basta un gesto, una sfumatura, per comprendere l’essenza del personaggio e questo ben lo sapevano i pittori che con un colpo di pennello, facevano prendere vita a coloro che ritraevano. Quindi il lavoro che ho fatto è stato quello di avvicinarli al lettore, facendoli parlare prima di raccontare di loro. E vorrei davvero che le loro voci emergessero dal passato per giungere fino a noi."

Antonella Bausi nasce a Firenze l’11 settembre 1956. Da sempre amante degli studi classici e con una forte propensione alla storia, si laurea in Lettere e Filosofia (corso di laurea in Filosofia). Dipendente del Comune di Firenze, lavora per molti anni come bibliotecaria presso l’Istituto Tecnico Industriale Leonardo da Vinci. Inizia a scrivere e a pubblicare articoli per l’annuario della scuola. Al tempo stesso comincia un lavoro di ricerca sull’antica famiglia fiorentina degli Abati, lavoro che verrà pubblicato alcuni anni dopo: Gli Abati. La vera famiglia di Dante? (Porto Seguro, 2017). Alla fine del 2020 viene collocata a riposo dal lavoro e continua a dedicarsi alla ricerca storica, sua grande passione. Pubblica nel 2022, per le Edizioni Setteponti, il volume dal titolo “Pillole fiorentine. Ovvero fiorentini si nasce… e si muore”.

Per informazioni e prenotazione: gradita la prenotazione a bibliotecathouar@comune.fi.it  0552398740
Web: https://cultura.comune.fi.it