Città di Firenze
Home > Webzine > Insieme “1975", presentazione del LP di Materiali Sonori al Libraccio di Firenze
domenica 14 luglio 2024

Insieme “1975", presentazione del LP di Materiali Sonori al Libraccio di Firenze

29-06-2023
Giovedì 29 giugno 2023, alle ore 20.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospiterà la presentazione del LP di Insieme “1975", pubblicato da Materiali Sonori. Interverranno Daniele Trambusti e Francesco Maccianti della band, Bruno Casini e Giampiero Bigazzi.

Era il 1975, a Firenze, quattro liceali con la passione del Jazz-Rock si trovavano i pomeriggi a suonare e a confrontarsi in interminabili e accese discussioni su quale fosse la “vera” musica. Il loro nome era già un progetto: Insieme. C’era anche tanto studio e voglia di fare e le interminabili jam partorirono questa sintesi musicale che riuscirono a immortalare grazie alle apparecchiature di Franco Falsini e dei Sensations' Fix, un importante gruppo di prog fiorentino dell’epoca.
Ci ritrovammo per la prima volta in uno studio di registrazione davanti a un Tascam 3440 a quattro piste – afferma Daniele Trambusti - con Franco che cercava di farci da produttore un po’ spaesato ma anche intrigato dalla valanga di notte e accordi che gli piovevano addosso. La giovane età e le seguenti scelte di vita fecero però rimanere i nastri del cassetto fino al 1993 quando uno dei brani, ‘Picchia e Ripicchia’, uscì sulla compilation ‘Firenze Sogna’ che documentava la produzione musicale fiorentina degli anni ’70/’80”.

Insieme è una sorta di supergruppo di musicisti fiorentini: Francesco Maccianti, Nicola Vernuccio, Daniele Trambusti e il caro e compianto Marco Lamioni (a cui questo disco è dedicato). “1975” è un vinile, di materiale inedito, che solo la Materiali Sonori poteva quasi cinquant’anni dopo stampare. E’ stato realizzato grazie al lavoro (vera e propria audio-archeologia) di Daniele Trambusti, ma soprattutto grazie alla proposta di Bruno Casini (storico della musica fiorentina e toscana) e Anni Ottanta Remix.
In collaborazione con Music Pool.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it 

MSP