Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto dei vincitori del XIV Premio Crescendo all'Auditorium di Fondazione CR Firenze
domenica 14 luglio 2024

Concerto dei vincitori del XIV Premio Crescendo all'Auditorium di Fondazione CR Firenze

29-06-2023

Giovedì 29 giugno 2023, alle ore 20.30, presso l’Auditorium di Fondazione CR Firenze (via Folco Portinari 5, ingresso libero) si esibiscono in concerto i vincitori della XIV edizione del Premio Crescendo, il concorso internazionale organizzato dal 2010 dall’Associazione A.Gi.Mus. Firenze. Arrivano da tutta Italia, ma anche dall’Austria, e si sono distinti tra oltre cento partecipanti per le loro doti tecniche ed interpretative nel corso delle audizioni che si sono svolte al Teatro 13 ad inizio giugno.

Tra i partecipanti al concerto, spiccano i tre vincitori del “Premio Crescendo”, l’omonimo e più importante dei premi del concorso, attribuito al miglior primo premio assoluto in ogni sezione e che si suddivide in una borsa di studio e almeno due concerti premio nelle stagioni A.Gi.Mus.

Il premio quest’anno è stato assegnato a Federico Primiceri per il pianoforte, alla violinista Letizia Gullino per gli archi (vincitrice anche del Premio “Andrea Tacchi” per il miglior violinista) e al clarinettista austriaco Bence Bubreg per i fiati.

La serata si aprirà con le esibizioni dei giovanissimi Gabriele Cipparone al violoncello (il più giovane premiato del concorso), Camilla Lin alla viola (che nonostante la giovane età, si è aggiudicata il premio per la miglior violista), Tommaso Grazzini al pianoforte.

Suoneranno inoltre i violoncellisti Matteo Fabi (premio miglior violoncellista e premio Dino Bettotti) e Lorenzo Donato (premio Pinzauti).

La Direzione Artistica ha assegnato un riconoscimento speciale a Bence Bubreg e ai suoi tre fratelli: non era infatti mai successo, nella storia del concorso, che quattro fratelli si presentassero lo stesso anno nella stessa sezione del concorso riscuotendo, oltre al Crescendo e a vari premi speciali, la valutazione minima di 99/100, con ben tre primi premi assoluti con 100/100.

Sul palco saranno così presenti anche Marton Bubreg al sassofono (premio speciale della giuria), Levente Bubreg al fagotto e Sara Bubreg al flauto.

In veste di pianiste accompagnatrici ci saranno Susanna Pagano e Daria Aleshina, che hanno seguito, assieme ad Asako Uchimura, anche tutte le audizioni del concorso. Presenta la serata Giulia Nuti.

Molti sono anche gli ulteriori vincitori assegnatari dei concerti premio, che non saranno presenti il 29 ma torneranno a calcare i palchi delle stagioni A.Gi.Mus. nel 2023/2024.

Ha commentato il direttore artistico Luca Provenzani: “Oltre a premiare i migliori talenti, il Premio Crescendo si caratterizza per essere un’occasione di incontro e crescita per i partecipanti, che hanno la possibilità di suonare di fronte ad una commissione di stimati docenti e concertisti. Ogni anno abbiamo la fortuna di ascoltare musicisti che poi, dopo pochi anni, ritroviamo in cartellone nelle maggiori stagioni concertistiche italiane o protagonisti di importanti programmi televisivi”.

Tra i vincitori emersi dalle precedenti edizioni, si segnalano nomi come Giuseppe Gibboni, Chiara Opalio, Erica Piccotti, Giovanni Andrea Zanon, Gennaro Cardaropoli, Elia Cecino.

Hanno preso parte alla commissione di concorso per i fiati Paolo Carlini, Paolo Zampini, Matteo Colavitto e Paolo Faggi, per il pianoforte Fabrizio Lanzoni, Alessandro Tricomi, Alessandra Ammara e Sergio De Simone, per la sezione archi Alessandro Pinzauti, Riccardo Masi, Susanna Pasquariello, Patrizia Bettotti e Luca Provenzani.

La manifestazione è sostenuta da Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze (con la collaborazione in particolare del Quartiere 2 e del Quartiere 5), Fondazione CR Firenze e vede la presenza di numerosi sponsor e sostenitori privati.

Per ulteriori informazioni: www.premiocrescendo.it