Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: nuova opera di Sedicente Moradi all'Easy Living in Fattoria
lunedì 29 aprile 2024

Estate Fiorentina: nuova opera di Sedicente Moradi all'Easy Living in Fattoria

30-06-2023

Uno studio d’artista in mezzo al verde e agli animali di una vera fattoria. Ma in città. Succede da Easy Living in Fattoria, new entry dell’Estate Fiorentina, all’interno dell’urban farm OVA – Orto Verde Animali, aperto tutti i giorni dalle 17 alle 24 con una programmazione per tutte le età tra cultura, agricoltura e cibo sano a contatto con la natura (ingresso da via Poccetti 1, a pochi passi da Porta Romana, con ampio parcheggio sulla strada).

Grazie alla collaborazione con Sedicente Moradi, artista fiorentino noto per le numerose opere in tema naturalistico realizzate con legname di recupero, che hanno trovato spazio in parchi, piazze e giardini della città, in questi giorni Easy Living vede nascere sotto gli occhi dei visitatori un nuovo gruppo scultoreo site specific. L’inaugurazione è in programma venerdì 30 giugno alle ore 18.30. Le opere resteranno in loco per tutta la stagione. Nelle prossime settimane sul palco della fattoria urbana sarà un alternarsi di cinema sotto le stelle, seduti su balle di fieno in mezzo al verde, musica, danza contemporanea, letteratura, da abbinare a cibo sano e attività all’aperto.

MUSICA. Il giovedì e il venerdì (ore 20.30) sono le serate consacrate alla musica: venerdì 30 sul palco Franco Santarnecchi & The Great Groove feat. Valentia Bartoli. Il successivo giovedì, 6 luglio, omaggio a Fabrizio De André con “Via del Campo”, mentre venerdì 7 si cambia musica con Contrabanda!. Giovedì 13 Cosimo Ravenni e Julia Wakabayashi si esibiscono in un repertorio di musica americana anni ’70, mentre il 20 luglio Simone Basile, Manrigo Seghi e Giovanni Paolo Liguori renderanno omaggio a Wes Montgomery. Venerdì 21 luglio si cena al ritmo di Less Jazz Quartet, mentre giovedì 27 luglio l’uomo che cadde sulla terra, David Bowie, sarà protagonista del set del Riccardo Mori Trio. Venerdì 28 sul palco Marco Pezzola Ensemble e sabato 29 Titta Nesti e Eleanor Young nel "Muziki Duo".

LIBRI E LABORATORI CREATIVI. La Nottola di Minerva sarà il partner letterario della stagione di Easy Living in Fattoria, attivo anche sul fronte laboratori creativi per grandi e piccoli. I prossimi appuntamenti sono in programma domenica 2 luglio (ore 18.30) con “Maschere Malfatte: costruisci la tua maschera con materiale riciclato” Laboratorio esperienziale, costruzione con Michele Redaelli; domenica 9 (ore 18.30) lettura animata “Le voci della natura” (Edizioni Battello a Vapore), di Gianumberto Accinelli, con Michele insegnante di Metodo Mimico presso il Teatro della Pergola; venerdì 14 luglio (ore 18.30), si prosegue sulla linea kids: è la volta de “La Valigia”, un kit per la libera espressione di sé, un viaggio verso la scoperta della propria unicità destrutturando genere, con Giulia Cavallini ed Enrica Pecchioli.

CINEMA. Prosegue la rassegna cinematografica a cura dell’Associazione Anémic, pensata per affrontare i temi dell’adolescenza, della scoperta della propria identità in un momento di passaggio verso l’età adulta, senza dimenticare argomenti di stringente attualità come l’ambiente, il cambiamento climatico e il rapporto fra uomo e natura. Proiezioni tutti i lunedì del mese alle ore 21: si comincia il 3 luglio con “Il Viaggio di Yao”, di Philippe Godeau. Doppio appuntamento la settimana successiva: lunedì 10 con “La mia vita da zucchina” di Claude Barras, martedì 11 “Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet” di Jean Pierre Jeunet. Lunedì 17 si prosegue con “Lunana – Il villaggio alla fine del mondo” di Pawo Choyning Dorji, lunedì 24 sarà la volta di “In viaggio con Jacqueline” di Mohamed Hamidi. Chiude il mese, lunedì 31 luglio “Sideways – In viaggio con Jack”, di Alexander Payne.

PAROLE E PERFORMANCE. Poesia e danza conquistano il palco il martedì e il mercoledì sera, in collaborazione con Febbre e Lancia. Martedì 4 luglio alle 18.30 reading e performance di danza con “Un posto d’Occidente”, di e con Sergio Talenti (Maria Pacini Fazzi Editore), Alex Biagi alle sonorizzazioni e la danza di Sylvia Zanotto. Mercoledì 5 il reading musicale è affidato al poeta Jonathan Rizzo con l’Orchestra Pierfrancesco Nannoni Bertelli per il “Jonathan Rizzo Show” (ore 21.30). Spazio anche ad artigianato e riciclo, con RinnOVA Recycled Farm Art Days, mostra del riuso con mercatino annesso, dal 12 al 19 luglio. Martedì 18 alle ore 18.30 in programma la presentazione del libro “Ne uccide più la penna”, di e con Francesca Tofanari (I libri di Mompracem – Betti editore). Il successivo martedì 25 luglio, sempre alle 18.30, presentazione del libro “D. H. Lawrence e Frieda a Firenze” (Angelo Pontecorboli Editore), con l’autrice Nicoletta Manetti. Mercoledì 26 alle 21.30 va in scena la lettura performativa “Le bastarde”, di e con Sylvia Zanotto e Nicoletta Manetti – Da “le sconfinate” Carmignani Editore.

FOOD. Il nutrimento è parte essenziale dell’esperienza in Fattoria: qui si può realmente parlare di un approccio “from farm to table”: verdure raccolte direttamente dall’ampio orto bio, ingredienti principalmente toscani, erbe botaniche coltivate in loco e usate per produrre autonomamente tisane e distillati da servire nell’area ristoro. Attenzione anche sulle bevande: qui non si troveranno etichette commerciali, ma piccoli produttori locali, anche per quanto riguarda il vino. Sul menu tanto “green”, ma anche carne da allevamenti controllati, pizza cotta in un vero forno napoletano, frutta alla brace e cocktail bucolici. E ciò che non viene consumato al ristorante della produzione di OVA viene venduto in punto vendita agricolo immerso nel verde: uova, erbe aromatiche, ortaggi di stagione con cui riprodurre a casa le fresche ricette di Easy Living in Fattoria.