Città di Firenze
Home > Webzine > "Segni d'acqua e di colore" di Carla Chiaberta in mostra al Vittoni Space Florence
lunedì 29 aprile 2024

"Segni d'acqua e di colore" di Carla Chiaberta in mostra al Vittoni Space Florence

29-06-2023

Un nuovo spazio, nel cuore vivo del centro storico di Firenze, per eventi, mostre d’arte, scambi culturali su scala internazionale, all’insegna del connubio tra Vita ed Arte. E’ questo il concept di Vittoni Space Florence, la nuova location inaugurata da Tiziana Vittoni in un antico palazzo del Trecento in via de ’Neri 11 che unisce il fascino e la sobria eleganza dei palazzi storici fiorentini con un arredo contemporaneo dal sapore multietnico che spazia dall’India all’Africa al Medio Oriente, in un perfetto mix fra Rinascimento e multiculturalità.    

Giovedì 29 giugno 2023 alle ore 18.00 si inaugura la mostra personale della pittrice Carla Chiaberta intitolata “Segni d’acqua e di colore”. Per l’occasione il violinista Lorenzo Stefano eseguirà alcune arie di Vivaldi tratte da Le Quattro Stagioni.

Una quarantina le opere in mostra fino al 13 luglio 2023 dell’artista torinese attiva a Verbania sul Lago Maggiore, avviata giovanissima alla pittura ed entrata nel 1988 nell’Associazione Italiana Acquerellisti conseguendo prestigiosi premi sia in Italia che all’estero. E’ l’acquerello la sua ‘cifra’ distintiva per una pennellata fresca ed amabile, ispirata ai paesaggi della sua vita, il lago Maggiore con le sue isole, i suoi giardini, la sua rigogliosa vegetazione.
La tecnica dell’acquerello unita a quella del collage creano composizioni originali mettendo in scena scorci di paesaggi con spartiti musicali e dando vita a linee melodiche e composizione figurative uniche e raffinate.

“Questo nuovo spazio aperto nel cuore della città rappresenta la realizzazione di un sogno della mia vita e la manifestazione del profondo amore per Firenze – dichiara Tiziana Vittoni. “Carla Chiaberta è un’artista che ha partecipato a importanti mostre in tutto il mondo. I suoi acquerelli che ritraggono l’affascinante mondo della natura, dei fiori e della musica hanno il potere di catturare l’attenzione del visitatore grazie ad una pittura fresca e immediata capace di emozionare e di arrivare diritta al cuore”.

Segni d’acqua e di colore” di Carla Chiaberta
 Dal 29 giugno al 13 luglio 2023 – Orario: 10.00 – 12.00 / 16.00 – 20.00 - Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.vittonispaceflorence.it