Città di Firenze
Home > Webzine > "I giardini della Bizzarria", visite e laboratori alla Villa medicea La Petraia e di Castello
lunedì 29 aprile 2024

"I giardini della Bizzarria", visite e laboratori alla Villa medicea La Petraia e di Castello

08-07-2023

Nuova edizione per l’estate 2023 della rassegna “I giardini della Bizzarria”, l’atteso programma di visite e laboratori per adulti e famiglie della Direzione regionale musei della Toscana del Ministero della Cultura, a cura di Stazione Utopia, sostenuto da Unicoop Firenze per scoprire la storia e le collezioni conservate nelle ville e giardini medicei.

Nella Ville medicea La Petraia e nel Giardino mediceo di Castello alcune visite  saranno condotte da guide d'eccezione, il direttore e  la curatrice di questi luoghi della cultura, e si alterneranno con visite teatralizzate, con i percorsi narrativi e sensoriali per i più piccoli fra storia, arte, architettura, paesaggio e botanica e con i laboratori dove il pubblico potrà sperimentare dal vivo varie tecniche artistiche e fare un salto indietro nel tempo: imparare alcuni passi di danze  medioevali e rinascimentali sotto una grande quercia o provare alcune posizioni base di scherma antica.

Nel secondo fine settimana di luglio e a settembre i tanti appuntamenti daranno la possibilità ai visitatori di conoscere con inediti punti di vista e approfondimenti un patrimonio articolato, in cui le testimonianze artistiche si intrecciano con il profumo dei fiori e l’architettura vegetale.

Questa nuova edizione, che si arricchisce di nuovi eventi tematici particolarmente dedicati alle famiglie, si inaugura sabato 8 e domenica 9 luglio nella Villa medicea La Petraia prima di una lunga pausa estiva e dell’articolato calendario di appuntamenti che prenderà il via a settembre.

Sabato 8 luglio, per tutta la giornata, si alterneranno iniziative legate al giardino rinascimentale con laboratori di danze rinascimentali e barocche, ma anche percorsi narrativi e sensoriali per i più piccoli, laboratori e visite tematiche tra storia, arte, architettura, paesaggio e botanica.

Domenica 9 luglio sarà invece dedicato ai mestieri artigiani e alle manifatture che hanno prodotto i preziosi arredi e motivi che decorano Villa medicea La Petraia. I visitatori avranno la possibilità di partecipare a visite tematiche e sperimentare varie tecniche artistiche nei laboratori sulla decorazione della carta, l’intaglio del legno, la foglia d’oro e la ceramica condotti da maestri artigiani. 

Tutte le informazioni su www.polomusealetoscana.beniculturali.it  e www.stazioneutopia.com ; edu@stazioneutopia.com 

Tutti gli eventi sono gratuiti e senza prenotazione ad eccezione delle visite speciali di settembre con il direttore e la curatrice riservate ai soci Coop con prenotazione obbligatoria sul sito www.stazioneutopia.com

PROGRAMMA LUGLIO

SABATO 8 LUGLIO

IL GIARDINO RINASCIMENTALE
Frutto di una sovrapposizione secolare di gusti e tendenze artistiche, il giardino di Villa medicea La Petraia si sviluppa, secondo il modello cinquecentesco fissato dai Medici, su tre piani terrazzati che sfruttano il livello del terreno e che si succedono dal basso verso l’alto.  In questi luoghi i Medici prima, i Lorena e i Savoia poi, si dedicarono alle proprie passioni: l’arte, la vita nella natura e la caccia, la convivialità e le arti decorative.

h. 10.00 > 12.00 LABORATORIO DI DANZA | Piazzola della quercia antica | per adulti
Danze colte e popolari tra Medioevo e Rinascimento
a cura di Angelo Paolo De Lucia
Da puro divertimento nel periodo medioevale, dal Quattrocento la danza diventa un evento pubblico, che codifica rapporti sociali e relazioni sia all’interno della corte sia tra i vari potenti, da semplice divertimento popolare diventa così un perfetto codice comportamentale impartito alla nobiltà. I partecipanti sperimenteranno i passi della carola, della farandola e del branle, danze di derivazione popolare, con la pavana verranno eseguiti dei passeggi tipici del corteggio del XV e del XVI secolo; per arrivare infine all'elaborazione di una danza coreografica militare detta Le Buffon, con la quale simulare colpi di scherma su tempi musicali ben precisi.

h. 10.30 >11.30 IN VIAGGIO CON BOMBO FRA SUONI E PROFUMI | Ingresso giardino|  visita narrata per bambini  (dai 3 ai 6 anni) a cura di Sara Aurigi
Percorso sensoriale in più tappe in cui un piccolo Bombo accompagnerà i bambini alla scoperta dei misteri del giardino della villa di Petraia. Attraverso attività sensoriali, i giovani visitatori faranno un viaggio nel tempo che li condurrà tra i suoni e i profumi dell’epoca in cui Vittorio Emanuele e la Bella Rosina abitavano la villa.

h. 11.00>12.00 UN GIARDINO DA RE, IL BELVEDERE E GLI SPAZI DI VILLA PETRAIA NELL'OTTOCENTO | Ingresso giardino |visita tematica per adulti a cura di Giulia Coco, curatrice Villa medicea La Petraia
Diventato re d’Italia, nel 1861, Vittorio Emanuele II acquisì Villa medicea La Petraia, che modificò parzialmente trasformando una parte del giardino in una specie di spazio ornitologico abbellito da un delizioso Belvedere. La visita farà conoscere, attraverso racconti, curiosità e testimonianze pittoriche, il giardino ottocentesco con la possibilità unica di accedere al Belvedere, di solito chiuso al pubblico.

h. 16.30 > 17.30 VISITA GUIDATA ALLA VILLA | ingresso villa | visita per adulti a cura di Marta Baglivo
L’osservazione del ciclo di lunette di Justus van Utens attualmente conservato nella Villa La Petraia è l’occasione per parlare del giardino rinascimentale, concepito come luogo di perfezione spaziale e geometrica, testimone dell’armonia e della sintesi perfetta fra uomo e natura. 

DOMENICA 9 LUGLIO

OPUS UN PATRIMONIO DI SAPERI
Villa medicea La Petraia conserva porcellane, mobili, infissi, carte da parati capolavori di ingegneria e oggetti di uso quotidiano testimoni di una storia, apparentemente minore, rivelatrice di un “patrimonio di saperi” e conoscenze frutto della cultura e dell’ingegno umani. Durante la giornata sarà possibile sperimentare i mestieri d’arte con maestri artigiani, partecipare a visite guidate e dimostrazioni del lavoro.

h. 10.00 > 13.00 LABORATORIO DI DECORAZIONE DELLA CARTA DA PARATI | laboratorio per adulti  a cura di Tommaso De Carlo
Le carte da parati dipinte hanno rappresentato per anni la decorazione per spazi di rappresentanza in regge e corti in Italia e in Europa. Il laboratorio introduce le varie tecniche di produzione artigianale usando lo spolvero, le tempere e le mascherine, i partecipanti saranno accompagnati a realizzare un particolare di una delle carte presenti nella Villa medicea La Petraia.

h. 10.00 > 13.00 LABORATORIO SULLA FOGLIA D’ORO | laboratorio per famiglie a cura di Sofia Basilissi
Un laboratorio per sperimentare il processo della doratura usando lo stesso metodo con cui fin dal 1200 gli artisti impreziosivano i loro dipinti su tavola per dargli i riflessi luminosi dell’oro e che tuttora si usa per decorare cornici e manufatti intagliati nel legno.

h. 10.00>13.00 LABORATORIO DI MANIPOLAZIONE DELLA CERAMICA | laboratorio per famiglie a cura di Studio ceramico Giusti
Un laboratorio dedicato alla conoscenza e manipolazione dell’argilla con cui realizzare manufatti di uso quotidiano e piccole sculture.

h. 10.30 VISITA GUIDATA OPUS, UN PATRIMONIO DI SAPERI | visita tematica per adulti a cura di Marta Baglivo
Una visita alla scoperta dei numerosi manufatti di grande qualità artistica e artigianale conservati nella collezione La Petraia. Porcellane, mobili, infissi, carte da parati capolavori di ingegneria e oggetti di uso quotidiano testimoni di una storia, apparentemente minore, rivelatrice di un “patrimonio di saperi” e conoscenze frutto della cultura e dell’ingegno umani.

h. 11.30>13.00 LABORATORIO DI SCHERMA ANTICA | ingresso villa | laboratorio per adulti e famiglie
a cura di Vanessa Ciriminna
Attraverso un piccolo corso verranno illustrate le basi della scherma storica italiana del XVI secolo. Grazie allo studio delle fonti e in particolare dei trattati scritti dai maestri della cosiddetta scuola bolognese degli anni '30 del '500, Antonio Manciolino e Achille Marozzo, viene riportata alla luce una lunga tradizione tutta italiana. Il corso insegnerà quali sono le posizioni corrette per combattere e come parare e colpire l'avversario in maniera sicura e controllata.

PROGRAMMA SETTEMBRE

VILLA MEDICEA LA PETRAIA

FASTI MEDICEI, visita - spettacolo
a cura di Francesco Gori
9, 10 settembre 2023 
Uno spettacolo di narrazione sulla storia della famiglia Medici a partire dagli episodi rappresentati negli affreschi del Volterrano. L’occasione per una visita serale allo straordinario cortile affrescato di Villa La Petraia.
Ingresso gratuito prenotazione obbligatoria su www.stazioneutopia.com

BALLO OTTOCENTESCO
23 e 30 settembre h. 19.30
In occasione delle Giornate europee del Patrimonio
Uno spettacolare ballo ottocentesco nel cortile di Villa La Petraia. Coppie di ballerini in costume daranno vita alla rivisitazione del celebre ballo organizzato il 1 settembre del 1871 in occasione del fidanzamento di Emanuele, conte di Mirafiori e figlio del re Vittorio Emanuele II e di Rosa Vercellana, con Blanche De Larderel.
Ingresso gratuito senza prenotazione

VISITE SPECIALI CON IL DIRETTORE E LA CURATRICE
21 e 28 ottobre
Una vista speciale alla Villa e al giardino de La Petraia accompagnati dal direttore Marco Mozzo e dalla curatrice Giulia Coco
Riservato ai soci Unicoop Firenze
Ingresso gratuito riservato ai soci Coop prenotazione obbligatoria su www.stazioneutopia.com

GIARDINO VILLA MEDICEA DI CASTELLO

A SPASSO CON COSIMO, visita teatralizzata
a cura di Francesco Gori
22 e 24 settembre
Imperdibile appuntamento di living history con Cosimo I de’ Medici come guida d’eccezione che ci accompagnerà alla scoperta del Giardino. Il pubblico potrà conversare col granduca e conoscere le abitudini della Corte, i segreti del Giardino e il meccanismo di funzionamento delle fontane.
Ingresso gratuito prenotazione obbligatoria su www.stazioneutopia.com

VISITE SPECIALI CON IL DIRETTORE E LA CURATRICE
7 e 14 ottobre
Una vista speciale al Giardino mediceo di Castello accompagnati dal direttore Marco Mozzo e dalla curatrice Giulia Coco
Riservato ai soci Unicoop Firenze
Ingresso gratuito riservato ai soci Coop prenotazione obbligatoria su www.stazioneutopia.com