È online l'invito a partecipare al progetto di arte urbana "Parole in piazza", finanziato da Bloomberg Philantropies e realizzato in collaborazione con il
Comune di Firenze, Avventura Urbana, Cooperativa Il Girasole, Sale Grosso Studio e l’artista Luchadora.
In questi mesi i cittadini hanno raccontato Piazza Valdelsa e gli organizzatori l'hanno tradotta in un artwork grafico fatto di forme, colori e tipografia.
Da sabato 8 luglio 2023 saranno coinvolti gli attori e la comunità per la realizzazione dell'opera di arte urbana. Verranno organizzate delle squadre di pittura e sarà fornita la strumentazione necessaria. A tutti i volontari verrà regalata la t-shirt ufficiale del progetto.
L'obiettivo è realizzare un’opera di Asphalt Art frutto di un percorso partecipato, in cui saranno coinvolti i cittadini che frequentano la zona: un modo per arrivare alla riappropriazione di piazza Valdelsa da parte degli abitanti del quartiere, attraverso la realizzazione di un “artwork” che riconnetterà ‘graficamente’ gli spazi funzionali dell’area, facendo ricorso a illustrazioni ed elementi tipografici. Una volta terminato, l’artwork verrà presentato alla cittadinanza in occasione di un evento pubblico dedicato all’inaugurazione della piazza.
Per partecipare: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSenGQ8btEmTLgfoYMNqfyKDkB6kWdkSQJmAldfdJ8OhriyxrQ/viewform?pli=1 Per maggiori informazioni:
paroleinpiazzavaldelsa@gmail.com