Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Scienza e Tecnica: conferenze serali di Ruggero Stanga al Planetario di Firenze
domenica 28 aprile 2024

Fondazione Scienza e Tecnica: conferenze serali di Ruggero Stanga al Planetario di Firenze

05-07-2023

Tre conferenze serali per scoprire tutto ciò che circonda il nostro mondo. Un vero e proprio viaggio a cura del prof. Ruggero Stanga, responsabile scientifico dalla Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze, in via Giuseppe Giusti 29, che per tre mercoledì d’estate guiderà, attraverso il Planetario di Firenze, famiglie, giovani e adulti appassionati di astronomia alla scoperta di alcuni aspetti del cielo.

Dopo l’appuntamento del 21 giugno scorso dal titolo “Dove nascono i pianeti” con un focus sulla Via Lattea, che ha aiutato a rispondere a domande sulla natura e sulla formazione dei sistemi planetari, sarà la volta, mercoledì 5 luglio alle ore 21.00 dell’incontro “Per l’alto mare”: sono lontane, lontanissime, eppure le stelle hanno parte nella nostra vita. Raccontano storie; nel corso dei millenni abbiamo imparato come usarle per misurare lo scorrere del tempo, e abbiamo imparato a seguirle per orientarci sulla terra e in mare.

L’ultimo incontro mercoledì 19 luglio alle ore 21.00 sarà “Viaggio al centro della Galassia”. Nella stagione estiva, nel cielo notturno appare la costellazione del Sagittario. Sullo sfondo, la Via Lattea. In quella regione di cielo si trova il centro della Via Lattea, la nostra Galassia. Intorno a quel punto ruota il Sole e l’altro paio di centinaia di miliardi di stelle che costituiscono il nostro sistema stellare. Il centro della Galassia è completamente nascosto alla nostra vista, dalla polvere che assorbe la luce visibile ai nostri occhi emessa dalle stelle che stanno laggiù. Le tecniche osservative più moderne ci consentono ugualmente di  capire che cosa c’è e come è fatto il centro galattico: di questo i partecipanti discuteranno con il prof. Stanga.

Ruggero Stanga si è laureato nel 1976. Dopo alcuni anni di lavoro su un esperimento al CERN, si è trasferito all’Università di Firenze, dove ha iniziato ad occuparsi di astrofisica, sia costruendo strumenti, sia conducendo osservazioni. A metà degli anni ’90 ha cominciato ad interessarsi delle onde gravitazionali, quelle sfuggenti entità previste dalla Teoria della Relatività Generale di Einstein, allora ancora non rivelate, impegnandosi nella costruzione della antenna per onde gravitazionali VIRGO, prima, e poi nei test al suolo di strumentazione per il satellite LISA Pathfinder, lanciato da ESA in preparazione dell’antenna gravitazionale spaziale che verrà lanciata negli anni ’30. Ha trascorso estesi periodi di lavoro presso il CERN a Ginevra, l’ESO  a Monaco di Baviera, l’ IAC, a Sta Cruz de Tenerife, e Caltech a Pasadena (USA). In pensione dal Novembre 2016, continua la attività di ricerca e di outreach. Da alcuni anni tiene corsi per l’Università dell’Età Libera a Firenze, e per l’Università libera della Val di Cornia, ed è attualmente responsabile della Sezione di Astronomia dell’Osservatorio Polifunzionale del Chianti. Dal 2019 al 2023 ha tenuto un corso di Astronomia presso la Pepperdine University a Firenze, e dal Giugno del 2022 è Consigliere Scientifico del Planetario di Firenze.

Attività a pagamento
Prenotazione facoltativa e gratuita al numero 0552343723 oppure all’indirizzo email: planetariofst@operalaboratori.com
dal martedì al venerdì con orario 9 – 16, sabato e domenica dalle 10 alle 18

Per maggiori informazioni: www.fstfirenze.it