Città di Firenze
Home > Webzine > Domenica al Museo: apertura gratuita della Galleria dell'Accademia di Firenze
domenica 28 aprile 2024

Domenica al Museo: apertura gratuita della Galleria dell'Accademia di Firenze

02-07-2023

In occasione della “domenica al museo” (#DomenicalMuseo), iniziativa introdotta dal MiC-Ministero della Cultura, domenica 2 luglio 2023 la Galleria dell’Accademia di Firenze sarà aperta gratuitamente al pubblico, con orario continuato dalle 8.15 alle 18.50 (ultimo ingresso 18.20).

Al riparo dal caldo torrido, sarà possibile godersi una piacevole visita passeggiando tra le sale del museo e ammirando le splendide collezioni di pittura e scultura qui conservate, che spaziano dal Duecento al XIX secolo, tra le più importanti al mondo. Grazie ai recenti lavori di consolidamento e pulitura del lucernario che sovrasta il David, il capolavoro di Michelangelo apparirà ai visitatori in tutta la sua maestosità, illuminato dalla luce naturale del sole estivo. Infine, chi non l’avesse ancora fatto avrà l’opportunità di visitare il nuovo allestimento della Gipsoteca, con l’ultima importante acquisizione della Galleria: il busto in marmo di Napoleone Bonaparte, realizzato all’inizio dell’Ottocento da uno dei maggiori scultori del secolo, Lorenzo Bartolini.

Ricordiamo che proseguono le aperture serali e tutti i martedì si potrà visitare il museo fino alle 22.00 (ultimo ingresso ore 21.30) e tutti i giovedì fino alle 21.00 (ultimo ingresso 20.30).

Per maggiori informazioni: www.galleriaaccademiafirenze.it