Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema, musica e presentazioni letterarie al Conventino Caffè Letterario di Firenze
domenica 05 maggio 2024

Cinema, musica e presentazioni letterarie al Conventino Caffè Letterario di Firenze

01-07-2023
Continua l’Estate Sotto Casa a Il Conventino Caffè Letterario di Firenze, in via Giano della Bella 20, con un mese di luglio “caldissimo” e ricco di eventi speciali, cinema, musica e presentazioni letterarie nel bel Chiostro.

Ogni mercoledì sera alle 21.00 proseguono gli appuntamenti con Nuovo Cinema Universale al Conventino: primo appuntamento del mese è in compagnia di Matteo Poggi che presenta il suo libro “Breve storia del Cinema Universale” (Sarnus) e il documentario “Cinema Universale d’essai” (2008) con la regia di Federico Micali, a cura dello stesso Poggi e dell’Associazione culturale I Navicellai. A un mese dalla sua prematura scomparsa, mercoledì 12 luglio, omaggio al regista e attore pratese Francesco Nuti con il film “Il signor Quindicipalle” (1998) che vede protagonisti lo stesso Nuti e Sabrina Ferilli.

Giovedì 6 luglio alle 21.00 un evento da non perdere inserito nel cartellone dell’Estate Fiorentina: “La notte di Videomusic” dove Rick Hutton e Clive Griffiths, fondatori della prima televisione musicale italiana, ci faranno vivere un viaggio negli indimenticabili anni Ottanta tra aneddoti, musica, ospiti a sorpresa, filmati inediti dell’epoca e un’asta benefica a favore di Fondazione Dynamo Camp ETS con imperdibili cimeli storici di Videomusic.

Per gli appassionati di musica lirica l’appuntamento è venerdì 7 luglio alle 21.00 con l’evento “AEF Opera Workshop “Florencing with the Arts” dove Susanna Rigacci e il maestro Cristiano Manzoni guideranno gli studenti dell’Accademia Europea di Firenze in una serata all’insegna del bel canto.

Ben due le mostre ospitate in Laboratorio 13 - Spazio d'Arte nel mese di luglio: da martedì 4 a sabato 8 l’esposizione “When The Stream Walks On The Shore” della giovane artista Jenna Tatham, mentre da giovedì 20 a giovedì 27 luglio sarà la volta di #SELFIE, installazione di Roberto Pupi e Pietro Schillaci a cura di Rosanna Tempestini Frizzi - La Corte Arte Contemporanea Firenze.

Quattro le presentazioni letterarie nel Chiostro, tra le quali segnaliamo quella della giornalista e scrittrice Francesca Tofanari con il suo nuovo libro “Ne uccide più la penna” (Betti Editrice) e di Cosimo Calamini con il suo “Gli inadeguati” (Paesi Edizioni), romanzo-verità incentrato sul caso dell’ex calciatore della Fiorentina Lorenzo Magherini.

Due nuovi corsi in partenza nel mese di luglio: la prima lezione gratuita di “Immergersi in un bagno sonoro: l’esperienza delle campane tibetane” a cura di Fabrizio Merlo - L’Ottavo Suono che si terrà martedì 4 luglio alle 21.00 e “Tarocchi che passione!”, il corso base di lettura di tarocchi con gli arcani maggiori a cura di Silvia Mancini e in partenza mercoledì 19 luglio alle 18.30.

Per chi ama le carte l’appuntamento da segnare in calendario è martedì 18 luglio alle 21.30 con Burraco sotto le stelle, torneo a cura di A.P.S. Pinella Firenze.

Continuano, infine, gli appuntamenti fissi del Conventino: i sabati in compagnia dell’Aperitivo e Live Jazz che fanno parte del cartellone dell’Estate Fiorentina 2023, i mercoledì alle 19.30 con Yoga Bloom - Lunar & Solar Flow in compagnia di Ilaria Castellino e Valentina Pioner, e il Club del libro a cura del Circolo Letterario Firenze.

Per maggiori informazioni e programma giornaliero: www.ilconventinofirenze.it