Novità in vista per "
Il Suono Giovane", la rassegna organizzata dall'associazione
Insieme per San Lorenzo con la direzione artistica di
Paola Besutti, dedicata ai nuovi talenti del panorama musicale nazionale e arrivata quest'anno alla dodicesima edizione.
Un’edizione che prende il via con un inedito concerto estivo, in programma domenica 9 luglio alle ore 18 nella sede del Lyceum Club Internazionale di Firenze (Lungarno Guicciardini 17) che avrà come protagonista il
Quartetto Integra, prestigiosa formazione già vincitrice di importanti premi quali il concorso ARD di Monaco e il Bartok Competition di Budapest.
In programma musiche di Beethoven e Schubert.
La rassegna prosegue poi in settembre, con il concerto dell’ensemble vocale PassiSparsi, in programma sabato 9 settembre all’interno del complesso di Sant'Orsola, luogo simbolo di un’importante rinascita per il quartiere di San Lorenzo, per proseguire poi al Museo Casa Martelli che ospiterà due concerti: sabato 23 settembre, in occasione della Giornata europea del patrimonio, ascolteremo il giovane pianista
Niccolò Giuliano Tuccia, allievo dell'Accademia Pianistica di Imola; mentre venerdì 6 ottobre sarà la volta del
Trio Chimera, formazione cameristica proveniente dalla Accademia Stauffer e sostenuta da "Dimore del Quartetto“.
Il concerto di chiusura dell’edizione 2013 de Il Suono Giovane, in programma martedì 17 ottobre sarà affidato a Sara Pastine e Giulia Contaldo, violino e pianoforte, due musiciste già ospiti della rassegna e con una eccellente attività concertistica. All'interno del loro programma verrà eseguito un brano inedito di Giorgio Federico Ghedini, Elegia Drammatica, che sarà l'occasione per celebrare il premio "Giorgio Federico Ghedini", conferito dalla nipote in memoria del compositore, al progetto Il Suono Giovane.
L'edizione 2023 de IL SUONO GIOVANE ha il patrocinio del Comune di Firenze. Partner della rassegna: Artea Storia/Museo Sant'Orsola Firenze, Associazione Kelis, Associazione Amici dei Musei di Palazzo Davanzati e Casa Martelli, Associazione I Sopravvissuti del San Lorenzo, CCN San Lorenzo, Antica Gelateria Fiorentina, Pasticceria Sieni.
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito (gradita prenotazione):
ilsuonogiovane@gmail.com -
insiemepersanlorenzo@gmail.com