Città di Firenze
Home > Webzine > A.Gi.Mus: i concerti dell'Estate Fiorentina all'Oratorio di Santa Maria a Novoli
domenica 05 maggio 2024

A.Gi.Mus: i concerti dell'Estate Fiorentina all'Oratorio di Santa Maria a Novoli

04-07-2023

Proseguono i concerti A.Gi.Mus. del Festival InCanto d’Estate, alla sua settima edizione, parte dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

Martedì 4 e giovedì 6 luglio 2023, ore 21.00, doppio appuntamento all’Oratorio di Santa Maria a Novoli con due gruppi vincitori di Attraverso i Suoni, il progetto per il sostegno ai talenti under 30 della musica classica che  A.Gi.Mus promuove assieme a Fondazione CR Firenze.

Martedì 4 si esibirà il duo formato da Sara Manaresi al violino e Fabio Pratesi al pianoforte, che eseguirà musiche di Mozart, Schumann e Brahms. In apertura, Don Vincenzo Arnone terrà un’introduzione dedicata al suo libro Il Vegliardo di Patmos. Il 6 luglio sarà invece la volta del Trio Sechter, formato da Amedeo Ara al violino, Antonio Cicala al pianoforte e Niccolò Bini al violoncello, che suonerà il Trio per pianoforte n. 2 in mi bemolle maggiore, op. 100, D. 929 di Franz Schubert.

Attraverso i Suoni seleziona ogni anno 12 gruppi o solisti che beneficiano di un contratto di un anno che offre loro numerosi concerti, ma anche la possibilità di ottenere aiuti utili alla costruzione delle loro carriere, come un book fotografico professionale, masterclasses, un corso di formazione per migliorare le abilità di comunicazione e auto-imprenditorialità.

Venerdì 7 luglio i concerti A.Gi.Mus. approdano per la prima volta a Casa Caciolle, centro educativo e relazionale che offre un appoggio ed un aiuto a persone che provengono dalla realtà del carcere. Il concerto sarà dedicato a Don Corso Guicciardini e vedrà la partecipazione della cantante Alessia Arena, del violoncellista Luca Provenzani e del gruppo d’archi ArkAttak, che porteranno in scena un omaggio a Milva e alle grandi colonne sonore del cinema italiano.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero e vedono la collaborazione del Quartiere 5 del Comune di Firenze, oltre al sostegno della già citata Estate Fiorentina del Comune di Firenze, del Ministero della Cultura, della Città Metropolitana di Firenze e di Fondazione CR Firenze.

ArkAttak è un ensemble d’eccezione che vede tra i suoi componenti numerosi musicisti e prime parti dell’Orchestra della Toscana.  Alessia Arena è cantante, attrice, ideatrice con Chiara Riondino del progetto “Piero è passato di qui”, tributo a Piero Ciampi, premiato con una targa speciale al Premio “Piero Ciampi” di Livorno. Performer poliedrica, diplomata in canto lirico e specializzata in musica barocca con interpreti come Guillemette Laurens, Paul Esswood,  Alessia Arena si è poi avvicinata al teatro grazie all’Atelier für physisches Theater di Berlino, Daniela Morozzi e stage con Leonardo Capuano e Daniele Parisi. Dal 2015 percorre sentieri di contaminazione tra musica e teatro di narrazione con progetti da lei ideati e curati.

Sara Manaresi, nata a Firenze nel 2003, ha iniziato a studiare violino presso la Scuola di Musica di Fiesole all’età di 6 anni con Marina Raimondi. E’ iscritta al triennio del diploma accademico di 1° livello in violino presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze con il Maestro Massimo Coco. Dal 2016 segue le masterclasses del Maestro Pavel Vernikov e dal 2019 anche dei Maestri Klaidi Sahatçi, Lea Birringer e Salvatore Quaranta. Ha vinto per due volte il 1° premio al Crescendo di Firenze, il 2° premio al concorso Salieri di Legnago ed al concorso Riviera Etrusca ed il 1° premio ai concorsi Zuccotti, Città di Scandicci e Lake Como, è stata selezionata dall’ESTA per esibirsi agli “Incontri sul palcoscenico” a Cremona. Si è esibita da solista con orchestra in diverse occasioni: con una formazione composta da membri del Orchestra del Maggio Fiorentino, dell’ORT e di giovani della Scuola di Musica di Fiesole e del Conservatorio Cherubini, con l’orchestra giovanile di archi UKOM di Varese in Russia, a Mosca e San Pietroburgo, con i Musici di Parma al festival di Salsomaggiore e con le orchestre di Fiesole.

Fabio Pratesi ha iniziato lo studio del Pianoforte sotto la guida della professoressa Ileana Horculescu, proseguendo al Liceo musicale Alberti-Dante di Firenze nella classe della professoressa Maria Teresa Valastro e attualmente presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze con il Maestro Giampaolo Nuti. Si è esibito sia in qualità di solista che in formazioni cameristiche presso luoghi di Firenze come la Fondazione «La Pira», Casa Martelli, lo stesso Conservatorio, il Teatro Verdi e la Scuola di Musica di Fiesole nell'ambito del progetto di scuola-lavoro, la Libreria Feltrinelli e il Checcacci Store. Ha partecipato, conseguendo ottimi risultati, a vari concorsi di Firenze, in altre località della Toscana e a Verona. Allo studio dello strumento affianca la pratica compositiva, partecipando anche al concorso «Casa Buonarroti» a Firenze.

Il Trio Sechter si è formato alla Scuola di musica di Fiesole nel 2022, nella classe di Diego Maccagnola, Alessandro Copia e Lena Yokoyama (Trio Kanon) e riunisce tre amici accomunati dalla passione per la musica da camera. Dopo aver svolto numerose lezioni con il M°Alexander Lonquich, il gruppo è stato chiamato a suonare in importanti istituzioni musicali italiane. Nell’aprile 2023, il trio è stato selezionato da Alexander Lonquich come vincitore della prestigiosa borsa di studio della Fondazione William Walton di Ischia. I membri del trio si stanno attualmente perfezionando sempre alla Scuola di Musica di Fiesole con Andrea Lucchesini, Eva Szabó e Filippo Burchietti e hanno partecipato a masterclass di Barnabás Kelemen, Miklós Perényi e Boris Berman.

Il progetto A.Gi.Mus. Festival InCanto d'Estate per l'Estate Fiorentina è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

Per maggiori informazioni: www.agimusfirenze.it