Città di Firenze
Home > Webzine > "Buongiorno, Buonanotte" di Claudia Miatello e "Summer Art Florence" alla Galleria360
giovedì 21 novembre 2024

"Buongiorno, Buonanotte" di Claudia Miatello e "Summer Art Florence" alla Galleria360

06-07-2023
Nel mese di Luglio, la Galleria360 vuole dare il suo personale benvenuto all’estate proponendo un doppio appuntamento con l’arte contemporanea con la mostra personale dell'artista Claudia Miatello, dal titolo “Buongiorno, Buonanotte” e la mostra collettiva “Summer Art Florence”. L’inaugurazione si svolgerà giovedì 6 luglio 2023 alle 19.30 in via Borgo Ognissanti 77r, Firenze. Durante il vernissage verrà offerto un drink di benvenuto mentre musicisti Jazz suoneranno dal vivo.

“Nella profondità dell’inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c’è un’estate invincibile.” (Albert Camus)

Nelle Metamorfosi di Ovidio viene narrata la splendida favola di “Vertumno e Pomona”. Celebrata a più riprese nell’arte figurativa moderna, la leggenda ovidiana è incentrata su Pomona, una ninfa sdegnosa dell’amore, amante dell’aria aperta, sempre dedita ai lavori agresti e ai suoi compiti nella produzione dei frutti. Desiderata da molti uomini, divinità e satiri, venne amata in particolar modo da Vertumno, il dio delle stagioni e delle trasformazioni di origine etrusca. Vertumno adottò tutti i travestimenti possibili per avvicinarla e, camuffandosi ora da contadino, ora da raccoglitore, aratore o falciatore, non perdeva occasione per “godersi lo spettacolo di Pomona e della sua bellezza”. Ovidio conclude che, dopo gli innumerevoli insuccessi, Vertumno riprese l’aspetto giovanile apparendo a Pomona in tutto il suo splendore e proprio quando egli si apprestava a prenderla con la forza, ella venne sedotta dalla bellezza del nume. Così anche la sdegnosa “Signora dei frutti e dei semi” fu vinta dall’amore.

L’amore tra Vertumno e Pomona simboleggia il rinnovamento del tempo e della natura attraverso i frutti della terra nella stagione estiva. L’estate infatti non è solo la stagione per eccellenza dell’amore, della passione, della vitalità; ma è anche il periodo in cui la terra fecondata ci regala i suoi frutti; è la fase dell’anno che più di ogni altra ci affascina con i suoi ricchi colori e profumi inebrianti; è il momento in cui il sole raggiunge il massimo della sua energia tingendo di tonalità calde una natura rigogliosa che si mostra in tutta la sua bellezza.

Per maggiori informazioni: www.galleria360.it