Città di Firenze
Home > Webzine > "La notte di Videomusic", Rick Hutton e Clive Griffiths al Conventino di Firenze
lunedì 15 luglio 2024

"La notte di Videomusic", Rick Hutton e Clive Griffiths al Conventino di Firenze

06-07-2023

Nel 2024 Il Conventino Caffè Letterario di Firenze, in via Giano della Bella 20, celebrerà i 40 anni della nascita di Videomusic e in attesa di quella che già si preannuncia come una straordinaria festa, giovedì 6 luglio 2023 dalle ore 21.00 sarà possibile pregustare una grande anteprima nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023: “La notte di Videomusic” con la presenza di Rick Hutton e Clive Griffiths, fondatori della prima televisione musicale italiana che ci ha accompagnati fino agli anni Novanta.

“La notte di Videomusic” sarà un viaggio negli indimenticabili anni Ottanta, decennio rimasto impresso nella memoria di tutti grazie alla sua energia, alla sua positività, alle influenze culturali e musicali ancora così forti ai giorni nostri. Tra aneddoti, musica, ospiti a sorpresa e filmati di repertorio inediti e originali dell’epoca, “La notte di Videomusic” con Rick e Clive sarà l’occasione per le generazioni più adulte di ricordare i felici anni Ottanta da loro vissuti, mentre per i più giovani sarà l’opportunità di scoprire il fenomeno e l’eredità lasciata da Videomusic, come testimoniato anche dal libro Videomusic. I nostri anni ‘80di Clive Griffith (Eclettica) che sarà possibile conoscere e sfogliare durante la serata.

Tra i filmati ci saranno alcuni dei videoclip più gettonati negli anni Ottanta e alcuni estratti dei concerti filmati da Videomusic come quello dei Talk Talk e degli Psychedelic Furs al Tenax, degli Spandau Ballet al Palasport, di Tina Turner con Paul McCartney, CCP/CSI, Litfiba e molti altri.

Da non perdere anche l’asta benefica con battitore Lorenzo Scoles, volto storico del canale musicale, dove si avrà la possibilità di conquistare cimeli storici di Videomusic, come il ferro da marchio usato dai Litfiba per la copertina del loro disco Proibito e nel relativo videoclip; la storia dei Diaframma in fumetti e raccontata da Federico Fiumani; l’originale tavola di una vignetta di Massimo Cavezzali sulla scena musicale fiorentina; il quadro appeso nello studio di Videomusic nei suoi primi due anni; LP e magliette di Videomusic, Prince, Madonna, David Bowie ecc.

L’evento è ad ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Il ricavato dell’asta benefica andrà a Dynamo Camp, fondazione supportata da Il Conventino Caffè Letterario fin dalla nascita e che sostiene il Diritto alla Felicità dei bambini con gravi patologie e la qualità di vita delle loro famiglie offrendo gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa Dynamo (®). 

La notte di Videomusic è a cura di Associazione Città Sostenibile per Il Conventino Caffè Letterario e fa parte di Estate Sotto Casa #4, la rassegna di Associazione Città Sostenibile inserita nel cartellone dell’Estate Fiorentina 2023 del Comune di Firenze.
Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

Per maggiori informazioni: www.ilconventinofirenze.it