Città di Firenze
Home > Webzine > A.Gi.Mus. Firenze: il Trio Sechter in concerto all'Oratorio di Santa Maria a Novoli
domenica 05 maggio 2024

A.Gi.Mus. Firenze: il Trio Sechter in concerto all'Oratorio di Santa Maria a Novoli

06-07-2023

Proseguono i concerti A.Gi.Mus. del Festival InCanto d'Estate, alla sua settima edizione, parte dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze. Giovedì 6 luglio 2023, alle ore 21.00, all’Oratorio di Santa Maria a Novoli (via Lippi e Macia, 10) si esibirà in concerto il Trio Sechter, formato da Amedeo Ara al violino, Antonio Cicala al pianoforte e Niccolò Bini al violoncello, che eseguirà il Trio per pianoforte n. 2 in mi bemolle maggiore, op. 100, D. 929 di Franz Schubert.

Il Trio Sechter si è formato alla Scuola di musica di Fiesole nel 2022, nella classe di Diego Maccagnola, Alessandro Copia e Lena Yokoyama (Trio Kanon) e riunisce tre amici accomunati dalla passione per la musica da camera. Dopo aver svolto numerose lezioni con il M°Alexander Lonquich, il gruppo è stato chiamato a suonare in importanti istituzioni musicali italiane. Nell’aprile 2023, il trio è stato selezionato da Alexander Lonquich come vincitore della prestigiosa borsa di studio della Fondazione William Walton di Ischia. I membri del trio si stanno attualmente perfezionando sempre alla Scuola di Musica di Fiesole con Andrea Lucchesini, Eva Szabó e Filippo Burchietti e hanno partecipato a masterclass di Barnabás Kelemen, Miklós Perényi e Boris Berman.

Il Trio è tra i vincitori di Attraverso i Suoni, il progetto per il sostegno ai talenti under 30 della musica classica che  A.Gi.Mus promuove assieme a, e con il sostegno di, Fondazione CR Firenze. Attraverso i Suoni seleziona ogni anno 12 gruppi o solisti che beneficiano di un contratto di un anno che offre loro numerosi concerti, ma anche la possibilità di ottenere aiuti utili alla costruzione delle loro carriere, come un book fotografico professionale, masterclasses, un corso di formazione per migliorare le abilità di comunicazione e auto-imprenditorialità.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero e vedono la collaborazione del Quartiere 5 del Comune di Firenze, oltre al sostegno della già citata Estate Fiorentina del Comune di Firenze, del Ministero della Cultura, della Città Metropolitana di Firenze e di Fondazione CR Firenze.

Per maggiori informazioni: www.agimusfirenze.it