Città di Firenze
Home > Webzine > A.Gi.Mus. Firenze: Alessia Arena, Luca Provenzani e ArkAttak in concerto a Casa Caciolle
lunedì 22 luglio 2024

A.Gi.Mus. Firenze: Alessia Arena, Luca Provenzani e ArkAttak in concerto a Casa Caciolle

07-07-2023

Proseguono i concerti A.Gi.Mus. del Festival InCanto d'Estate, alla sua settima edizione, parte dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze. Venerdì 7 luglio 2023, alle ore 21.00, approdano per la prima volta a Casa Caciolle (via di Caciolle, 7), centro educativo e relazionale che offre un appoggio ed un aiuto a persone che provengono dalla realtà del carcere. Il concerto sarà dedicato a Don Corso Guicciardini e vedrà la partecipazione della cantante Alessia Arena, del violoncellista Luca Provenzani e del gruppo d’archi ArkAttak, che porteranno in scena un omaggio a Milva e alle grandi colonne sonore del cinema italiano.

ArkAttak è un ensemble d’eccezione che vede tra i suoi componenti numerosi musicisti e prime parti dell’Orchestra della Toscana.  Alessia Arena è cantante, attrice, ideatrice con Chiara Riondino del progetto “Piero è passato di qui”, tributo a Piero Ciampi, premiato con una targa speciale al Premio “Piero Ciampi” di Livorno. Performer poliedrica, diplomata in canto lirico e specializzata in musica barocca con interpreti come Guillemette Laurens, Paul Esswood,  Alessia Arena si è poi avvicinata al teatro grazie all’Atelier für physisches Theater di Berlino, Daniela Morozzi e stage con Leonardo Capuano e Daniele Parisi. Dal 2015 percorre sentieri di contaminazione tra musica e teatro di narrazione con progetti da lei ideati e curati.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero e vedono la collaborazione del Quartiere 5 del Comune di Firenze, oltre al sostegno della già citata Estate Fiorentina del Comune di Firenze, del Ministero della Cultura, della Città Metropolitana di Firenze e di Fondazione CR Firenze.

Per maggiori informazioni: www.agimusfirenze.it