Città di Firenze
Home > Webzine > Artigianato e Palazzo: i tredici giovani artigiani under 35 vincitori di "Blogs&Crafts Europe"
lunedì 29 aprile 2024

Artigianato e Palazzo: i tredici giovani artigiani under 35 vincitori di "Blogs&Crafts Europe"

05-07-2023

Grande soddisfazione per le richieste di partecipazione alla X edizione di Blogs&Crafts Europe - oltre 180 candidature giunte da tutta Europa - la cui Giuria ha selezionato i tredici artigiani under 35 ai quali sarà data l'opportunità di esporre gratuitamente ad Artigianato e Palazzo XXIX edizione (Firenze - Giardino Corsini 15/17 settembre 2023).

"Siamo orgogliosi di avere creduto nelle nuove generazioni già dieci anni fa, linfa vitale per l'innovazione in tutti i mestieri artigiani", sottolineano gli organizzatori Sabina Corsini e Neri Torrigiani.  "Il successo riscosso dalla nostra iniziativa è la conferma del crescente interesse da parte dei giovani per i lavori che richiedono talento manuale, consapevoli di trovare in questo settore una risposta ai principii di autenticità, rispetto per l'ambiente, legame con il territorio e sperimentazione.".

Storie di passioni e di vite personali diverse tra loro quelle che i giovani "crafts" ci racconteranno quest'anno con la loro presenza nell'area dedicata delle rinascimentali Scuderie di Palazzo Corsini, al lavoro nelle loro botteghe ricreate per l'occasione.

"Blogs & Crafts Europe 2023" è rivolto a tutti i giovani artigiani dei paesi europei, grazie alla collaborazione con il World Crafts Council Europe. Per promuovere e valorizzare l'artigianato e il Made in Italy si rinnova anche quest'anno la collaborazione con la Fondazione Ferragamo che aprirà ai vincitori l'Archivio della Salvatore Ferragamo, custode della tradizione dell'azienda e di quella artigianalità tanto cara al fondatore della maison nota in tutto il mondo.

Rientra in questa grande attenzione verso i giovani l'accordo di Artigianato e Palazzo con Métiers d'Excellence LVMH, che prevede per tutti i giovani under 25 l'accesso gratuito al Giardino Corsini nei giorni della Mostra e potranno scoprire tutti gli aspetti del creare artigiano partecipando ai workshop e ai piccoli laboratori proposti dalle tante maison che fanno capo al Gruppo LVMH negli spazi dedicati ai lati del viale centrale del Giardino Corsini.

Restano ancora aperte fino al 14 luglio 2023 le candidature per gli influencer e i talent da presentare direttamente dal sito www.artigianatoepalazzo.it

BLOGS & CRAFTS Europe 2023

I VINCITORI

Francia, Georgia, Irlanda, Slovacchia, Svezia e naturalmente Italia sono i paesi presenti a questa edizione di Blogs & Crafts Europe che porta in Mostra una nuova selezione di "crafts" under 35.
Anche i giovani "crafts", come tutti gli espositori, saranno sottoposti al giudizio del pubblico tramite apposite schede distribuite insieme al Catalogo che decreteranno il vincitore del "Premio Perseo" destinato al migliore artigiano di ARTIGIANATO E PALAZZO 2023.


ESTERO

MARIE LEVOYET - FRANCIA, Eliografica
www.marielevoyet.com  - IG: marielevoyet

Marie Levoyet ha fondato lo studio nel 2018, ponendo al centro della sua pratica il legame tra il fotografo e la sua immagine. È uno dei pochi studi specializzati nella fotoincisione su rame a colori, un processo fotomeccanico del XIX secolo al confine tra fotografia e incisione dove le fotografie vengono incise su lastre di rame e stampate con inchiostri, sviluppando tinte di una profondità quasi palpabile e di lunga durata. Collabora con fotografi, designer e artisti contemporanei e nei suoi progetti più personali la nozione di insularità guida la sua ricerca: insularità geografica, ma anche emotiva e sensoriale.

NINO MISRIASHVILI - GEORGIA, Tornitore
IG: woodincrustation

Nino Misriashvili, nato e cresciuto a Dusheti in Georgia, è un artigiano che lavora il legno e ne sviluppa la decorazione tramite la tecnica della incrostazione. Nino si è laureato in economia, ma dopo gli studi ha iniziato a collaborare attivamente con suo padre, artigiano autodidatta.
Per le incrostazioni utilizza diversi metalli (rame e melchior), pietre semipreziose (malachite, lazuli, turchese), coralli, madreperla e diversi tipi e colori di legno.
Nella tecnica utilizzata dalla sua famiglia tutti i dettagli inseriti nel legno sono di colore naturale e si stendono 2-3 strati di lacca e successivamente il lavoro viene rifinito con materiali organici.

MARK NEWMAN - IRLANDA, Scultura
www.marknewmanjewellery.com  IG: marknewmanjewellery

Mark Newman è un orafo ed educatore irlandese pluripremiato. Il suo lavoro abbraccia un fenomeno neurologico di recente scoperta, l'afantasia. Di cui lui stesso è affetto. L'afantasia rende l'occhio della mente cieco, completamente incapace di visualizzare. Mark esamina modelli guidati dalla logica, creando "algoritmi" pratici informati da nozioni di design prestabilite, come quelle di gerarchia visiva ed estetica. L'ispirazione visiva proviene da sistemi utilitaristici come l'ingegneria civile e il brutalismo. Il suo obiettivo è creare sculture indossabili di grande impatto visivo e completamente uniche. Mark lavora direttamente con i suoi clienti per definire i parametri di progettazione che determineranno il lavoro finito.

ATELIER OBJECTORA - SLOVACCHIA, Oreficeria
www.objectora.sk  - IG: atelierobjectora

Come artista multidisciplinare, Mária combina spesso la lavorazione del legno e dei metalli per creare pezzi unici che riflettono la sua visione artistica. Il suo background - fatto di marionette, costumi e scenografie - la ispira a sperimentare costantemente e a spingersi oltre i confini. Come fondatrice del piccolo marchio "Atelier Objectora", Mária produce collezioni di gioielli e oggetti per interni che mettono in mostra il suo amore per l'imperfezione, i temi femministi e le storie umane. E' orgogliosa di esplorare il potenziale di entrambi i mestieri e di cercare un dialogo armonioso tra di essi per portare qualcosa di nuovo ed emozionante nel mondo dell'arte e dell'artigianato.

MARGHERITA POZZALI - SVEZIA, Ceramica
www.margheritapozzali.com  - IG: margheritapozzali

Oggetti in bilico tra fragilità e umorismo.
Margherita Pozzali si ispira alla vita quotidiana e alle cose inanimate che la circondano cercando analogie tra l'uomo e gli oggetti per tradurne i comportamenti nelle caratteristiche degli oggetti stessi; ogni pezzo ha la sua ''personalità''. A lei piace anche cimentarsi con materiali e combinazioni inaspettate e il suo "luogo" di sperimentazione preferito è la maniglia, dove l'oggetto si incontra con il suo utilizzatore.

ITALIA

LE BOMBOLINE - ABRUZZO, Cartapesta
www.lebomboline.com  - IG: lebomboline

"Le Bomboline" sono sculture in cartapesta realizzate e dipinte interamente a mano da Amalia Di Tecco.
Figure femminili dal corpo tondo e flessuoso, in continuo movimento, che adorano lo sport e praticano lo yoga o almeno ci provanoŠ e uno dei loro ultimi successi è stato toccarsi la punta dei piedi!. Sono fanatiche e nei loro allenamenti adorano sfoggiare costumi da bagno, sempre diversi e colorati.

ELISA MONFASANI - EMILIA ROMAGNA, Restauro
www.festinalentestudio.it  - IG: festinalente_studio

Festina Lente Studio è un laboratorio di restauro di opere d'arte tessili nato dalla collaborazione tra Elisa Monfasani, restauratrice di beni culturali, ed Emanuela Fistos, tecnico del restauro. Lo Studio è accreditato per la realizzazione di interventi nei settori 4 e 6 - PFP3 (manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee e materiali e manufatti tessili, organici e in pelle). Elisa e Manuela operano seguendo le normative più aggiornate nel campo del restauro e della conservazione, lavorando per Soprintendenze, Comuni, Musei e Fondazioni, Enti Pubblici e collezioni private.
Oltre al restauro e alla conservazione, le restauratrici si occupano di attività di divulgazione culturale (attraverso canali Instagram, Facebook ed eventi) e docenza (disciplina "laboratorio di restauro" e "laboratorio di tessitura a mano").

ATELIER TERRE - TOSCANA, Intarsio di Pietre Dure
www.atelierterre.it  - IG: atelierterre.marquetry

Atelier Terre è un laboratorio specializzato nella creazione di mosaici in pietre dure che realizza oggetti unici accostando tra loro sottili lastre di pietre colorate le cui sfumature naturali vengono scomposte e ricomposte per formare nuove immagini. La loro ispirazione proviene dalle suggestioni figurative intrinseche dei minerali stessi; la loro tecnica dall'antica arte del commesso in pietre dure. Reinterpretando le regole tradizionali di questa arte, i loro lavori esaltano le forme preziose e i colori della natura in una costante ricerca di perfezione tecnica.
Tutte le opere di Atelier Terre sono realizzate individualmente e interamente a mano.

DANIELE GIANNETTI - TOSCANA, Terracotta
www.daniele-giannetti.com  - IG: giannetti.daniele

Daniele Giannetti è un designer e artista italiano di Firenze. Ha svolto i suoi studi a Londra, dove si è laureato in Product Design alla Central Saint Martins, prima di ottenere un Master in Information Experience Design al Royal College of Art. Attualmente vive e lavora a Firenze, dove realizza sculture in terracotta, installazioni sonore, dipinti e performance. Dal 2021, Daniele ha iniziato a partecipare al Fuorisalone di Milano, dove ha esposto prima ad Alcova, poi a Isola Design District nel 2022, e ancora ad Alcova nel 2023, dove ha mostrato la sua ultima serie di lavori chiamati "Terra Anima". La collezione presenta una gamma di sculture in terracotta uniche, ognuna creata interamente a mano, senza l'uso di strumenti o schizzi. Guidato esclusivamente dall'argilla, Daniele ha creato oggetti che esprimono la sua connessione primaria con la materia. Ogni scultura è strutturata e formata nel suo modo unico, mettendo in mostra la versatilità e bellezza naturale della terracotta smaltata.

BIANCA HODSELLE SANNOLO - TOSCANA, Ricamo
IG: biancahodselle

Il lavoro di Bianca Hodselle si ispira da una parte a valori legati alla scelta di rivalorizzare tecniche artistiche tradizionali - come il ricamo, la pittura a olio e la tessitura - dall'altra all'individuazione di temi ispirati al mondo magico della natura che richiamino le sue idee di sostenibilità.
Il processo di creazione assume per lei un enorme significato simbolico, in quanto la collega alle idee rivoluzionarie degli anni '80 - che affermavano il ritorno a un'arte cosiddetta "calda" e il recupero dei valori sensibili - che comportarono un allontanamento drastico dalle teorie degli anni '70 che sostenevano un'arte "ultra concettuale" e di estrema dematerializzazione.

SANDRA LARA SCHAFFNER - TOSCANA, Ceramica
www.schaffneratelier.it  - IG: schaffner.atelierceramica

Tutti i lavori di Sandra nascono sulle colline di Firenze, nel suo atelier immerso nella campagna, dove in pace e armonia realizza oggetti di utilità e d'arte utilizzando gres e porcellana, sperimentando combinazioni con altri materiali come legno e ferro. La natura nelle sue molteplici forme è il filo conduttore delle sue decorazioni, dei suoi smalti e delle sue geometrie. Ogni sua creazione è una nuova sfida in cui mette tutta se stessa, la immagina, la modella e ne cura ogni dettaglio fino alla sua completa realizzazione. I suoi oggetti unici portano con sé un po' della sua personalità e la rappresentano.

FILIPPO ZANINI - TOSCANA, Profumi ed Essenze
via Benvenuto Cellini, 34 - 51037 Montale (PT)
telefono 345 1277205
filippozanini.zanini@gmail.com

Emozionarsi con il naso consente di scoprire infiniti universi.
Filippo Zanini, giovane Pistoiese profumiere naturale certificato (IPF) e nominato al "New Luxury Award 2023". La passione per l'etno botanica e la raccolta di vegetali spontanei e quella per l'olfatto e la sua neurofisiologia assecondano il suo impulso creativo nel comporre fragranze 100% naturali con distillazioni, macerazioni, enfleurage e assolute quasi interamente autoprodotte con grande cura e lavoro. Sempre alla ricerca di materiali interessanti e sostenibili, Filippo cerca di fissare attimi vissuti o sognati in piccoli flaconi che raccontano storie. Filippo ama il bello e il non convenzionale come atto di resistenza.

YAYOLAB - TOSCANA, Tappeti e Cuscini
www.yayolab.net - IG: yayolab

Tatiana Mannelli è un'artigiana italo-messicana e con il suo marchio YayoLab crea tappeti e oggetti unici di alta qualità realizzati a mano con la tecnica del tufting. Tatiana utilizza materiali pregiati provenienti da aziende locali e scarti di fabbrica recuperati per dare vita a prodotti che racchiudano la sua storia e la passione per il Messico, portando nelle case i suoi colori e il suo folclore, promuovendo un consumo più consapevole e rallentando i ritmi di produzione. Il lavoro di Tatiana è fatto al 100% a mano ed è apprezzato per l'originalità e la qualità artigianale che lei mette in ogni singolo pezzo.

Per maggiori informazioni: www.artigianatoepalazzo.it