Città di Firenze
Home > Webzine > Tonno in concerto a ingresso libero alla Limonaia di Villa Strozzi - Firenze
martedì 03 dicembre 2024

Tonno in concerto a ingresso libero alla Limonaia di Villa Strozzi - Firenze

07-07-2023
Sarà la “musica normale”, come piace provocatoriamente definirla alla band “Tonno” la protagonista dell’appuntamento di venerdì 7 luglio 2023 alle ore 22.00 alla Limonaia di Villa Strozzi - lo spazio polivalente, situato in via Pisana, 77 che animerà le serate fiorentine fino al 30 settembre (ingresso libero).

I Tonno, composti da Alessio Orrico alla voce e basso, Federico Baldini alla batteria e Fabio Benincasa alla chitarra e cori, nascono nell’aprile del 2017. Il loro genere lo definiscono provocatoriamente “musica normale”. Cosa questo significhi forse nemmeno loro l’hanno capito, ma è proprio il “non rendersene conto” la loro cifra artistica. Le canzoni, musica e testo, nascono da jam session successivamente “addomesticate” e interpretate (valorizzandone, come nella pratica del kintsugi, anche le imperfezioni) come patchwork di immagini rotte e ricomposte - vita vissuta e allucinazione, come il lo-fi psichedelico dei disegni che postano su Instagram - sempre in bilico fra voglia di poesia e di distorsione, di fragilità e violenza. 

Il live sarà preceduto dal talk “Figli della Disney” in dialogo con Mattia Del Core, autore del libro “Ma leggi ancora Topolino?” e Stefano Buzzotta, admin e vicedirettore della pagina Ventenni Paperoni, il sito della prima comunità online dedicata ai fumetti Disney. Guidandoci tra questioni sociali, scandali e curiosità nascoste nel fumetto più famoso al mondo, ci sveleranno perché le storie dell’universo Disney non sono da considerarsi da bambini (ore 19.30).

I talk sono organizzati in collaborazione con La svolta, uno spazio di approfondimento dal vivo condotto da Aden Abdi insieme a Samuele Bigazzi e verranno replicati in forma audio nel corso dell’estate sulle frequenze di Novaradio.

La rassegna musicale è curata dall’associazione Fiore sul Vulcano, che storicamente collabora con la Limonaia.

Per maggiori informazioni: www.lalimonaiastrozzi.it