Venerdì 7 luglio 2023, alle ore 18.30, all'
Altana Marielle Franco della
Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24)
Natacha Fabbri presenta il suo libro "
Profili di donna sulla luna. Riflessi di scienza, filosofia e letteratura", edito nella collana Incipit da SNS (casa editrice della Scuola Normale Superiore di Pisa). L’autrice dialoga con Giulia Cavallini. Letture a cura di Federica Miniati.
È un’impresa affascinante chiedersi quali siano state le prime donne ad aver intrapreso una ‘esplorazione’ della Luna e del cosmo. Il libro esamina opere scientifiche, filosofiche e letterarie che, dalla fine del Cinquecento alle soglie del Novecento, hanno approfondito il legame tra la Luna e le donne, giungendo anche a interpretazioni divergenti. Oltre a dare risalto a scrittrici, filosofe, pittrici e astronome che hanno contribuito all’affermazione di una nuova immagine dell’universo e a quella della Luna come ‘altra Terra’, il volume delinea i profili femminili della Luna celebrati in trattati scientifici, mappe celesti e spazi pubblici, così come nelle ‘immagini di desiderio’ rappresentate sulla scena teatrale, nell’arte figurativa e soprattutto in opere utopiche e in diversi modelli di astronomia popolare.
Iniziativa nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2023 per la rassegna "Felicità Metropolitane" (VII edizione) ideata e organizzata dall'associazione culturale La Nottola di Minerva, in collaborazione con il Comune di Firenze, il patrocinio della Città Metropolitana e lo sponsor Tram di Firenze S.p.A. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo
bibliotecadelleoblate@comune.fi.it Web:
https://cultura.comune.fi.it