Martedì 11 e mercoledì 12 luglio 2023, alle ore 21.30, il
giardino di Etra – Studio d'arte Tommasi, in via della Pergola 57 a Firenze, apre anche quest’anno le sue porte al pubblico de
Il Lavoratorio per "
All'improvviso, l'arte", una performance unica e irripetibile, tra arte figurativa e musica.
Elisa Gradi, storica dell’arte, e Silvia Bolognesi, contrabbassista, si daranno il testimone in un inedito viaggio nell’arte tutto al femminile.
Camille Claudel, straordinaria figura di scultrice francese, è la protagonista del racconto di Elisa Gradi che apre la serata. Una travolgente esperienza di vita umana e artistica che attraversa l’umiliazione, la difficoltà di imporsi, un amore impossibile che la porterà all’isolamento e poi alla paranoia. Ripercorreremo le tappe della sua vita, dall’arrivo a Parigi all’amore con Auguste Rodin, e parleremo insieme delle sue straordinarie sculture.
A seguire, il concerto di pura improvvisazione di Silvia Bolognesi, in duo con il giovane percussionista Matteo Stefani: un vero e proprio percorso di composizione estemporanea, con possibili citazioni di brani dalla cultura afroamericana. Nell’intento di uscire dal ruolo che contraddistingue i loro strumenti, i due musicisti creeranno panorami musicali sul momento, suggerendosi informazioni che li modelleranno. Melodie, ritmi e timbri si intrecceranno, sommandosi o a volte negandosi.
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
www.illavoratorio.it -
info@illavoratorio.it – 055.0981266