Città di Firenze
Home > Webzine > Il Lavoratorio: "All'improvviso, l'arte" al giardino di Etra – Studio Tommasi a Firenze
lunedì 29 aprile 2024

Il Lavoratorio: "All'improvviso, l'arte" al giardino di Etra – Studio Tommasi a Firenze

11-07-2023
Martedì 11 e mercoledì 12 luglio 2023, alle ore 21.30, il giardino di Etra – Studio d'arte Tommasi, in via della Pergola 57 a Firenze, apre anche quest’anno le sue porte al pubblico de Il Lavoratorio per "All'improvviso, l'arte", una performance unica e irripetibile, tra arte figurativa e musica. Elisa Gradi, storica dell’arte, e Silvia Bolognesi, contrabbassista, si daranno il testimone in un inedito viaggio nell’arte tutto al femminile.

Camille Claudel, straordinaria figura di scultrice francese, è la protagonista del racconto di Elisa Gradi che apre la serata. Una travolgente esperienza di vita umana e artistica che attraversa l’umiliazione, la difficoltà di imporsi, un amore impossibile che la porterà all’isolamento e poi alla paranoia. Ripercorreremo le tappe della sua vita, dall’arrivo a Parigi all’amore con Auguste Rodin, e parleremo insieme delle sue straordinarie sculture.

A seguire, il concerto di pura improvvisazione di Silvia Bolognesi, in duo con il giovane percussionista Matteo Stefani: un vero e proprio percorso di composizione estemporanea, con possibili citazioni di brani dalla cultura afroamericana. Nell’intento di uscire dal ruolo che contraddistingue i loro strumenti, i due musicisti creeranno panorami musicali sul momento, suggerendosi informazioni che li modelleranno. Melodie, ritmi e timbri si intrecceranno, sommandosi o a volte negandosi.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.illavoratorio.it  - info@illavoratorio.it  – 055.0981266