Città di Firenze
Home > Webzine > Le storiche ceramiche Bitossi reinterpretate da studenti dell'Accademia Italiana di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

Le storiche ceramiche Bitossi reinterpretate da studenti dell'Accademia Italiana di Firenze

11-07-2023

Le linee storiche delle ceramiche Bitossi reinterpretate dalla Gen Z: fino al 16 luglio 2023 la sede storica a Montelupo Fiorentino, Città della Ceramica, ospita le lampade da tavolo realizzate dagli studenti di Accademia Italiana nell’ambito di un progetto didattico realizzato in partnership con Fondazione Vittoriano Bitossi. Visite guidate su prenotazione via mail all’indirizzo dainie@fondazionevittorianobitossi.it

Tutto è cominciato con una visita all’Archivio Museo Bitossi - guidata dalla curatrice scientifica Marina Vignozzi – che ha guidato gli studenti a scoprire la lavorazione e i prodotti ceramici di Bitossi. Gli studenti dei quattro dipartimenti di Fashion Design, Graphic Design, Product Design e Fotografia si sono lasciati ispirare dalle iconiche collezioni, hanno rielaborato raccontato la tradizione ceramica con i loro occhi, lavorando a stretto contatto con l’impresa e la Fondazione, nella progettazione di nuovi elementi che vanno a fondere la secolare esperienza della manifattura a culture e storie personali.

Gli studenti hanno integrato le proprie competenze per realizzare una linea di lampade da tavolo: il biennio in Product Design nella progettazione, gli studenti di Fashion & Textile Design nell’ideazione di paralumi in tessuto disegnato tramite la manipolazione tessile, fondendo riferimenti morfologici dei prodotti dell’azienda con richiami talvolta primordiali, la classe di Fotografia ha scattato ritratti architettonici, documentaristici, di still life e ritratti all’interno dell’azienda e della Fondazione. Infine il Biennio in Graphic Design si è messo alla prova ideando due progetti editoriali per raccontare i più celebri designer e le diverse tecniche di produzione e lavorazione della ceramica. Tutto ha dato origine alla mostra inaugurata con l’evento Cèramica lo scorso giugno, visitabile ancora per una settimana in sede Bitossi.

L'Accademia Italiana - www.accademiaitaliana.com - Istituto di Alta Formazione dalla forte vocazione internazionale con sede a Firenze e Roma, è, dal 1984, punto di riferimento nella formazione per le industrie creative della moda, del design, della comunicazione visiva e della fotografia. Nel giugno 2020 entra a far parte del Gruppo AD Education, network internazionale specializzato nell’alta formazione per le discipline creative ed artistiche che riunisce 20 scuole e 70 campus in Francia, Italia, Spagna e Germania per un totale di oltre 35.000 studenti. Grazie a un corpo docenti costituito da affermati professionisti del settore, AI combina formazione teorica e attività pratica e laboratoriale, offrendo inoltre la possibilità di seguire le lezioni in doppia lingua, italiano/inglese. Oggi l’offerta formativa si compone di corsi di laurea triennale (accreditati dal MUR nel 2012) – in Fashion Design, Design, Fotografia, Graphic Design e Design del Gioiello – oltre a sei nuovi bienni specialistici, legalmente riconosciuti dal MUR alla fine del 2019 – Fashion textile design, Fashion design and management, Interior Design, Product Design, Graphic Design, Fotografia. L’ampliamento della proposta di studi, consolida una storia importante che ha visto passare nelle aule dell’istituto grandi nomi della creatività internazionale quali Vivienne Westwood, Oliviero Toscani, Rick Owens, Carla Fendi, Alessandro Mendini, Domenico Guzzini, Brunello Cucinelli e molti altri.

La Fondazione Vittoriano Bitossi - www.fondazionevittorianobitossi.it - è nata nel 2008 per volontà della famiglia, è dedicata all’imprenditore Cavaliere Vittoriano Bitossi (1923-2018), generoso promotore di iniziative culturali e benefiche. E’ un ente no profit del terzo settore. La mission è strettamente legata all'arte ceramica, quale testimonianza di quel saper fare che ha prodotto e diffuso il Made in Italy nel mondo. L’attività non si limita all’impegno strettamente archivistico di recupero, catalogazione e conservazione del patrimonio storico, ma offre assistenza e consulenza a studiosi, ricercatori e collezionisti. Collabora a iniziative culturali promosse da enti e istituzioni pubbliche e private internazionali con la partecipazione a mostre, conferenze e pubblicazioni incentrate sulla storia della ceramica e del design ceramico. Comunica la visione e i valori che da sempre contraddistinguono l’identità e l’attività dei Bitossi: interesse verso la storia e la ricerca, con particolare attenzione alla conservazione e valorizzazione della storia delle manifatture del distretto fiorentino. Nel 2011 la Fondazione Bitossi ha aderito a Museimpresa, Associazione italiana dei musei e archivi d’impresa promossa da Assolombarda e Confindustria. Nel 2021, in occasione del centenario della fondazione della manifattura, l’archivio d'impresa si rinnova attraverso la sua musealizzazione e viene presentato al pubblico nel nuovo spazio espositivo che si estende per oltre 2.000 metri quadri nella storica sede dell’azienda a Montelupo Fiorentino.