Giunge alla sua nona edizione
IMOC Festival, la
rassegna estiva di concerti di musica da camera, con la direzione artistica di
Simone Paiano e del
team di giovani del Master in Performing Arts Management dell’Accademia Teatro alla Scala. Nato nel 2015 a Chianciano Terme, nel senese, organizzato dal
Centro Studi Musica & Arte, quest’anno approda per la prima volta a Firenze con
sette appuntamenti, in programma fino all’11 agosto 2023, in tre preziosi luoghi della città: il Cortile di Michelozzo a Palazzo Medici Riccardi, il Salone Brunelleschi all’Istituto degli Innocenti e la Chiesa anglicana di Saint Mark.
Ad inaugurare il festival
mercoledì 12 luglio 2023, alle ore 21, nel
Cortile di Michelozzo a Palazzo Medici Riccardi (ingresso da Via Ginori 2), sarà il duo composto da
Davide Bandieri, primo clarinetto dell’Orchestra di Losanna, e
Alessandro Mercando al pianoforte che eseguirà un variegato
programma di brani composti tra la fine dell'800 e il 900, con musiche di Saint-Saëns, Poulenc, Esa-Pekka Salonen, Chopin e Brahms.ProgrammaCamille Saint-Saëns (1835-1921)
Sonate pour clarinette et piano op.167 (1921)
Francis Poulenc (1899-1963)
Sonate pour clarinette et piano (1963)
Esa-Pekka Salonen (1958)
Nachtlieder (1978)
Fryderyk Chopin (1810-1849)
Notturno op. 55 n.1 in Fa minore (1842-1844)
Johannes Brahms (1833-1897)
Sonata per clarinetto e pianoforte op.120 n.1 in Fa minore (1894)
Davide Bandieri nasce a Firenze nel 1979. Si diploma in clarinetto nel 1997 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni di Livorno sotto la guida del M° Dario Goracci. In seguito si perfeziona con Fabrizio Meloni, Karl Heinz Steffens e Alessandro Carbonare, con quest’ultimo presso l’Accademia Mythos della Fondazione A. Toscanini. Nel 2002 consegue il Master del corso triennale di musica da camera presso l'Accademia "Incontri col maestro" di Imola sotto la guida del M° Pier Narciso Masi. Dal 2012, dopo aver vinto un concorso internazionale, ricopre il ruolo di Primo clarinetto Solista dell’Orchestre de Chambre de Lausanne. Dal 2004 al 2011 ha ricoperto il ruolo di clarinetto piccolo solista dell’Orquesta Sinfonica de Madrid (Orchestra Titolare del Teatro Real). Ha collaborato con Lucerne Festival Orchestra, Mahler Chamber Orchestra, Orchestra dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia, Orchestra Nazionale della RAI, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra della Toscana, Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma suonando sotto la direzione di Maestri come Claudio Abbado, Riccardo Muti, Daniel Harding, Giuseppe Sinopoli, Kent Nagano, Gianluigi Gelmetti, Bruno Bartoletti, Roberto Abbado, Lu Jia, Myung-Wung Chung, Pinchas Steinberg, Tugan Sohiev. Inoltre collabora in qualità di primo clarinetto con la Camerata Strumentale di Prato. Ha suonato come solista “Introduzione, Tema e Variazioni” di G. Rossini, il Concertino di F. Busoni, il Concerto di A. Anichini, il Concertino di L. Berio, “Totus in corde lanqueo” di F. Schubert rispettivamente sotto la direzione di A. Pinzauti, J. Webb, B. Ungrangsee, D. Dini Ciacci, K.H. Steffens. Nel 2002 vince il I° Tremplin Jeunes indetto dalla Selmer Paris che lo porterà ad esibirsi nell’Atrium Magne di Parigi e al ClarinetFest 2003 presso l’Università di Salt Lake City. Svolge un’intensa attività cameristica che lo ha portato ad esibirsi alla KKL di Lucerna, al Teatro Coliseo di Buenos Aires, al Teatro dell’Opera di Roma, al Teatro Real di Madrid, agli Amici della Musica di Firenze. Nel 1998 fonda il Duo Prevert con il pianista Luca Torrigiani, con il quale vince numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali di musica da camera (Racconigi, Pietra Ligure, Concorso L. Nono, Pinerolo). Molto attivo nella musica contemporanea, ha commissionato ed eseguito brani in prima assoluta di autori come Antonio Anichini, Massimo Botter, Willy Merz, Eduardo Morales–Caso, Ailem Carvajal Gomez, Ileana Perez Velazquez, Luis Cosme Gonzalez, Luigi Abbate, Gianluca Cascioli.
Alessandro Mercando si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino nella classe di Bruno Bosio. Parallelamente, ha condotto gli studi universitari in filosofia, sino al dottorato in filosofia della musica, conseguito con lode e menzione presso la Sorbona di Parigi. Si è perfezionato all’École Normale “A. Cortot” di Parigi dove ha ottenuto il Diplôme Supérieur d’Enseignement e il Diplôme Supérieur d’Exécution, contando anche sul sostegno di maestri prestigiosi come Aldo Ciccolini e Dominique Merlet. Ha inoltre conseguito nel 2010 presso la Haute École de Musique di Ginevra il Diplôme de Soliste con lode e menzione nella classe di Edson Elias, prima, e di Sylviane Deferne, poi. Nell’estate 2015 ha svolto, su invito, una tournée di concerti e una masterclass in Cina, nella metropoli di Chongqing. Attualmente, insegna pianoforte presso l’Istituto musicale pareggiato di Aosta.
Si è classificato ai primi posti in numerosi concorsi nazionali e internazionali. Si esibisce con regolarità in concerti solistici e cameristici: al Caere Musica 2022 (con Davide Bandieri), con ArsNova Orchestra di Tavagnasco (nel 2022, Parade Concerto di Serge Lancen a Tavagnasco; nel 2021, concerto di Stravinsky per pianoforte e orchestra di fiati al Forte di Bard, entrambi diretti da Fulvio Creux), al castello Sarriod de la Tour di Saint Pierre, nella stagione dei concerti entractes dell’Orchestra da camera di Losanna 2021-22, alla Saison di Aosta 2020-21 con il Quatuor pour la fin du temps di Messien, al castello di Introd per Châteaux en musique 2019 (con Davide Bandieri).
IMOC Festival è realizzato con il patrocinio di: Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e Comune di Campi Bisenzio, con il sostegno di: Città Metropolitana di Firenze e Fondazione CR Firenze. In collaborazione con: La Toscanini e Orchestra da Camera Fiorentina.
BigliettiIntero 20 euro/Ridotto 10 euro più prevendita
www.ticketone.it/artist/imoc-festival Per maggiori informazioni:
www.imoc.it