Città di Firenze
Home > Webzine > "I racconti della sfiga", Francesco Giannoni al Circolo Rondinella del Torrino di Firenze
venerdì 03 maggio 2024

"I racconti della sfiga", Francesco Giannoni al Circolo Rondinella del Torrino di Firenze

12-07-2023

Mercoledì 12 luglio 2023, alle ore 18.00, al Circolo Rondinella del Torrino di Firenze (Lungarno Soderini, 2) l’autore Francesco Giannoni presenta il suo libro "I racconti della sfiga" (edizioni Sarnus) in dialogo con il giornalista Enrico Zoi.

Stile brioso e leggero, pennellate precise e divertenti. A volte fanno capolino la riflessione e magari la malinconia. Succede…

La sfiga in 30 racconti. Disavventure dell’infanzia e dell’età adulta, vacanziere, familiari, scolastiche, culinarie, ospedaliere, lavorative, affettive e pandemiche. La nera nuvoletta di fantozziana memoria si accanisce su tutti noi, e lo fa con molta fantasia e varietà di colpi. Non si scappa: è lì che ci aspetta dietro l’angolo, in ogni stagione dell’anno e della vita. Sta a noi saper affrontare la sfiga, consapevoli che, anche se una volta ci può andar bene, lei si rifarà poco dopo. E con gli interessi. Sta a noi saper risolvere tutto (o quasi) con un sorriso.

Francesco Giannoni è nato a Firenze nel 1960. Laureato in Lettere e filosofia con una tesi in storia contemporanea, lavora da oltre trent’anni nell’editoria. Giornalista pubblicista, redattore e fotografo, collabora con case editrici e testate giornalistiche. È autore di Il Viale dei Colli a Firenze (Florence Art, 2016), Terme in Toscana (Moroni editore, 2017), La Maratona di Firenze. I protagonisti (Mauro Pagliai Editore, 2019), C’era una volta l’Ataf. I fiorentini e la loro città in un insolito ritratto (SEF, 2020), Le 100 Fontane di Firenze. Dall’acqua del Granduca a quella del Sindaco (Florence Art, 2021) e Storie sul bus. Avventure e disavventure dei passeggeri dell’Ataf (SEF, 2021). Per Sarnus ha curato nel 2018 “Quei lontani sogni cattivi”. Memorie di un prigioniero toscano della Grande Guerra e ha scritto nel 2023 I racconti della sfiga.

Per maggiori informazioni: www.sarnus.it