Città di Firenze
Home > Webzine > Street Art Firenze: 1.300 mq di urbanistica tattica partecipata in piazza Valdelsa
domenica 28 aprile 2024

Street Art Firenze: 1.300 mq di urbanistica tattica partecipata in piazza Valdelsa

12-07-2023
1.300 metri quadri nel grande tappeto di pittura colorato in piazza Valdelsa, nel Quartiere 5. Sono in corso i lavori di realizzazione di "Parole in piazza", il progetto di arte urbana finanziato da Bloomberg Philantropies e realizzato in collaborazione con il Comune di Firenze, Avventura Urbana, Cooperativa Il Girasole, Sale Grosso Studio e l'artista Luchadora, che ha realizzato degli inserti di illustrazione all'interno del progetto grafico.

L'iniziativa nasce con il proposito di realizzare un'opera di Asphalt Art grazie ad un percorso partecipato: in questi mesi i cittadini che frequentano la zona hanno partecipato a dei laboratori e tavoli di lavoro nei quali hanno raccontato Piazza Valdelsa, e gli organizzatori hanno tradotto le suggestioni in un artwork fatto di forme, colori e tipografia per riconnettere "graficamente" gli spazi funzionali dell'area. La fase successiva, appena iniziata, prevede la formazione di squadre di volontari che pittureranno l'opera. Anche i più giovani sono stati coinvolti grazie agli educatori di strada della Cooperativa Il Girasole i quali, all'interno del progetto "Ecosistema Giovani" del Comune di Firenze, hanno facilitato la partecipazione di ragazze e ragazzi conosciuti nel territorio del quartiere che frequentano il centro giovani Galileo 2.

"Qui in Piazza Valdelsa, grazie a Bloomberg Philantropies, una bellissima azione che intreccia l'urbanistica tattica e la street art - ha dichiarato l'assessore alle politiche giovanili del Comune di Firenze Cosimo Guccione - In città avevamo già un esempio di arte urbana in orizzontale ma questa è la più grande in assoluto, un bell'esempio su come, grazie alla street art, sia possibile ridisegnare gli spazi di un luogo pubblico come questo: aree colorate dove si potrà incontrarsi, parlare, giocare a pallacanestro, divertirsi con gli amici, tutto in un contesto molto più bello. Sono orgoglioso che questa iniziativa sia qui nel Quartiere 5, un luogo particolarmente popoloso e popolare, per dare una dignità a questi luoghi, per renderli ancora più belli e per rendere la comunità che qui vive ancora più coesa".

"Il progetto lo abbiamo chiamato Parole in piazza perché ci faceva piacere riportare in grafica e in illustrazione tutto quello che gli abitanti hanno raccontato durante i laboratori - racconta Alice Trematerra, art director di Sale Grosso - Abbiamo chiesto ai cittadini come usano la piazza, come la vivono e quali parole ritenessero significative rispetto al progetto. Ne sono venute fuori non solo parole di senso compiuto, ma anche versi, modi di dire, onomatopee, espressioni universali che riguardano trasversalmente le generazioni che vivono in maniera vivace la piazza".

L'artwork sarà terminato e presentato alla cittadinanza sabato 16 settembre 2023, in programma una piccola mostra-laboratorio alla Galleria Frittelli (via Val di Marina 15), partner del progetto, con un momento istituzionale e la festa finale del progetto.

Per maggiori informazioni: www.salegrosso.studio 

Carolina Bartoli