Città di Firenze
Home > Webzine > Le "Aurore digitali" degli studenti di Palazzo Spinelli alla Biblioteca Thouar di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

Le "Aurore digitali" degli studenti di Palazzo Spinelli alla Biblioteca Thouar di Firenze

19-07-2023
Mercoledì 19 luglio 2023, alle ore 18.30, il Chiostro della Biblioteca Pietro Thouar di Firenze, in piazza Torquato Tasso 3, ospita "Aurore digitali", l'evento multidisciplinare gratuito, interamente organizzato dagli studenti del Master in Management di Eventi dello Spettacolo dell'Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli.

Il tema centrale dell'evento sarà la connessione digitale, espressa tramite fotografia, danza, musica dal vivo e realtà virtuale che nasce per stimolare nel pubblico una riflessione sulle proprie abitudini digitali e, al tempo stesso, ne propone un uso consapevole e critico. "Aurore" rimanda infatti alle diverse nascenti modalità di utilizzo del digitale e di coinvolgimento delle persone attraverso le sue potenzialità: gli spettatori saranno coinvolti in una performance partecipata attraverso dei visori, in un dialogo attivo con la mostra fotografica e nell'improvvisazione di danza finale.

Programma

18.30 Connessioni. Legami. Dipendenze
Apertura evento con l'esposizione fotografica frutto di una call pubblica

19.00 Peaceful Places di Agnese Lanza e Margherita Landi
Performance partecipata in cui il pubblico potrà indossare dei visori di realtà virtuale e creare una danza (3 turni dalla durata di 30 minuti, alle 19.00 - 19.30 - 20.00). Peaceful Places è il progetto sperimentale della compagnia LandiLanza, che attraverso la Realtà Virtuale combina l’esperienza fisica e quella emotiva. Indossato il visore lo spettatore vede cinque coppie e ne imita il gesto, simulando gli abbracci e i gesti affettivi, componendo così una coreografia istantanea. Per partecipare alla performance è necessaria la prenotazione: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-aurore-digitali-654754126217 

21.00 Sottovoce con Agnese Lanza e Sara Campinoti
Duetto di improvvisazione di danza contemporanea, ispirato ai movimenti del pubblico coinvolto nella performance precedente, con musica dal vivo di Saverio Lanza. 

22.00 Drink al Circolo Aurora (Piazza Tasso, 1/1)

"Aurore digitali" è un'iniziativa promossa e realizzata dagli studenti del Master in Management degli Eventi dello Spettacolo, dell'Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli di Firenze. A cura del Master in Management degli Eventi dello Spettacolo, dell'Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli di Firenze. Agnese Lanza, Margherita Landi, fondatrici della compagnia LandiLanza (ideazione e coregrafia di Peaceful Places). Agnese Lanza, Sara Campinoti (danzatrici del duetto Sottovoce). Online su: https://auroredigitali.wixsite.com 

Ingresso libero.

Per informazioni: bibliotecathouar@comune.fi.it  – 0552398740
Web: https://cultura.comune.fi.it