Città di Firenze
Home > Webzine > "Uncomfortable Tours", visite alla Moschea di Firenze in Piazza dei Ciompi
lunedì 29 aprile 2024

"Uncomfortable Tours", visite alla Moschea di Firenze in Piazza dei Ciompi

22-07-2023

Sabato 22 luglio 2023, alle ore 18.00, visita alla Moschea di Firenze in Piazza dei Ciompi in collaborazione con la Comunità islamica. La riscoperta di luoghi e storie è al centro della nuova edizione di Uncomfortable Tours: le visite e le passeggiate urbane organizzate da Stazione Utopia e condotte da persone con passato migratorio, ricercatrici/ori, militanti che affrontando temi poco conosciuti, storie rimosse, pratiche sociali di sperimentazione che dai margini, in passato come oggi sono capaci di alimentare la costruzione collettiva di immaginari e simboli.

Il patrimonio culturale e lo spazio urbano conservano testimonianze stratificate di relazioni di potere, sono il frutto di politiche di propaganda e costruzione del consenso, ma sono anche luoghi di militanza e attivismo che anche attraverso l’arte hanno determinato appartenenze sociali e identità collettive.

Sabato 22 alle ore 18.00 visita alla Moschea di Firenze: un luogo per le abluzioni, uno spazio riservato alle donne, vero e proprio cuore di una comunità islamica radicata nel territorio, che da anni si impegna a promuovere il dialogo interreligioso e il rispetto.

La moschea di Firenze ha sede in un ex garage in Piazza dei Ciompi, non ha cupole né minareti ma l’organizzazione e la liturgia rispettano quelli del rito islamico: una sala per le preghiere collettive, un luogo per le abluzioni, uno spazio riservato alle donne. È il cuore di una comunità islamica radicata nel territorio, che da anni si impegna a promuovere il dialogo interreligioso e il rispetto.

L’evento, realizzato in collaborazione con la Comunità islamica di Firenze, verrà replicato anche il 9 e il 16 settembre 2023.

Per ulteriori informazioni: https://www.stazioneutopia.com