Città di Firenze
Home > Webzine > "Patrimonio Culturale Accessibile", visita guidata al Giardino dell'Orticoltura di Firenze
domenica 28 aprile 2024

"Patrimonio Culturale Accessibile", visita guidata al Giardino dell'Orticoltura di Firenze

23-07-2023
Domenica 23 luglio 2023, alle ore 18.00, il Giardino dell'Orticoltura di Firenze, in Via Bolognese 17, ospita la prima visita guidata del progetto "Patrimonio Culturale Accessibile" realizzato dall’associazione Musei A Colazione con il sostegno di EUROPE DIRECT Firenze. L'iniziativa è accessibile a tutti, con percorsi particolarmente dedicati a persone con disabilità visiva, uditiva e motoria, con la presenza di un interprete LIS. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria, scrivendo a info@museiacolazione.it  o telefonando al +393284957998. Solo per prenotazioni in LIS contattare il 3388896499.

Il progetto coniuga l’obiettivo dell’accessibilità e dell’uguaglianza con quello della valorizzazione del patrimonio culturale, che viene reso accessibile alle persone con disabilità attraverso visite guidate inclusive, ma non esclusive, che si rivolgono cioè ad un pubblico formato da persone con vari tipi di abilità e disabilità. Per questo saranno coinvolte guide turistiche specializzate in accessibilità e interpreti LIS. Verranno inoltre realizzati pannelli tattili per pubblico con disabilità visiva e schede in CAA per persone con difficoltà di comunicazione.

Patrimonio Culturale Accessibile è pensato per offrire non un evento spot quanto piuttosto un’offerta culturale ampia del tutto accessibile, continuativa e che permetta di mettere il focus sulla normalità di questo tipo di esperienze. La cittadinanza potrà infatti prendere parte ad una serie di visite guidate accessibili sotto tutti i punti di vista e prendere poi parte al processo di valutazione dell’accessibilità dei luoghi, per responsabilizzare e aumentare la consapevolezza sulle buone norme di inclusione e accessibilità.

Da luglio a dicembre 2023 saranno organizzate una serie di visite guidate gratuite e accessibili a tutte e a tutti a luoghi del patrimonio culturale di Firenze situati al di fuori dell’area UNESCO.

Calendario delle visite
Domenica 23 Luglio ore 18.00 - Giardino dell'Orticoltura
Domenica 20 Agosto ore 18.00 - Piazza Savonarola
Sabato 26 Agosto ore 17.30 - Chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto
Domenica 3 Settembre ore 15.30 - Parco delle Cascine
Domenica 10 Settembre ore 15.30 - Villa di Castello
Domenica 29 Ottobre ore 15.00 - Certosa del Galluzzo
Domenica 12 Novembre ore 15.00 - Museo Stibbert
Sabato 25 Novembre ore 15.30 - Chiesa di San Francesco a Montughi
Domenica 10 Dicembre ore 11.00 - Cenacolo di San Salvi
Domenica 17 Dicembre ore 14.30 - Museo Gino Bartali

Per maggiori informazioni: www.museiacolazione.it