Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto tributo a Wes Montgomery dei Zeppetella Bex Gatto trio al Forte di Belvedere
mercoledì 17 luglio 2024

Concerto tributo a Wes Montgomery dei Zeppetella Bex Gatto trio al Forte di Belvedere

30-07-2023
Domenica 30 luglio 2023, alle ore 21.15, arriva in programma il concerto tributo a Wes Montgomery dei Zeppetella Bex Gatto trio al Forte di Belvedere (Via di San Leonardo, 1 - Firenze) per il centenario dalla nascita del chitarrista di Indianapolis.

Wes Montgomery è riconosciuto universalmente come uno dei maggiori chitarristi nella storia del jazz, capace di seguire ed evolvere la traccia lasciata dai grandi pionieri dello strumento. Dopo quasi venticinque anni dalla pubblicazione del loro primo disco “A tribute to Wes Montgomery” e soprattutto dopo quasi venticinque anni di concerti che hanno permesso a Fabio Zeppetella, Emmanuel Bex e Roberto Gatto di diventare a tutti gli effetti un autentico gruppo, i tre musicisti sono arrivati ad un risultato di grande affiatamento e di confidenza che in questi anni li ha condotti allo sviluppo della loro musica. Il divertimento nel suonare insieme, che è una costante delle loro esibizioni live, traspare con evidenza nelle tracce dei loro CD. Il virtuosismo strumentale, peraltro mai fine a se stesso, la straordinaria capacità melodica e le risorse ritmiche che sono parte dei mezzi espressivi di Fabio, Emmanuel e Roberto, vengono coniugate ad un tono solare e leggero, mai banale o scontato, capace di fare scorrere il fluire della musica in modo comunicativo e affascinante.

L'appuntamento fa parte della rassegna curata da Empoli Jazz contraddistinta per la qualità della proposta artistica e musicale che negli anni ha promosso a Jazz al Forte & more i migliori jazzisti nazionali ed internazionale con una buona risposta di critica e di pubblico. La proposta di quest’anno si caratterizza per una proposta articolata privilegiando formazione di giovani donne e gruppi under 35, insieme ad una proposta più classica e tradizionale.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: www.empolijazz.com