Città di Firenze
Home > Webzine > Musica e Gaming: Kenobit e Elettrogruppogeno alla Limonaia di Villa Strozzi
domenica 21 luglio 2024

Musica e Gaming: Kenobit e Elettrogruppogeno alla Limonaia di Villa Strozzi

28-07-2023
Sarà una serata all’insegna del gaming e della musica elettronica quella in programma venerdì 28 luglio 2023 alla Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana, 77 - Firenze). Sul palco, il gamer Kenobit, protagonista del talk delle 19.30 e a seguire l’esibizione live della band fiorentina Elettrogruppogeno, che come nell’ampolla di uno scienziato, mescolerà synth-pop con vari dosaggi di indie, punk-rock, elettronica, integrando il tutto con un pizzico di ironia (a ingresso libero).

La serata si apre alle 19.30 con il talk organizzato in collaborazione con La svolta dal titolo “Bit parade”. In dialogo Aden Abdi insieme a Samuele Bigazzi ci sarà il gamer e musicista Kenobit (che si esibirà anche in un live alle 23) che parlerà del mondo dei videogiochi, in continua evoluzione, viaggiando dalle prime console fino al metaverso, passando tra fun fact, segreti e critiche del mondo gaming. A seguire, alle 20, Ollo store, negozio di computer assemblerà in diretta un pc fisso, dalla scelta dei componenti al cablaggio fino all'accensione del sistema.

Prosegue poi alle 22 con il live di Elettrogruppogeno. Come amano definirsi, l'Elettrogruppogeno è la band di scienziati e robot provenienti dal 2099 che, armata di synth-pop, chitarrine rock e una batteria AAA, porta il mondo della cultura nerd nella musica italiana. Il loro obiettivo in questa linea temporale è costruire il Megazord del pop elettronico un mattoncino alla volta. Nel 2020 producono un EP dal quale vengono estratti due singoli, “Mekkaniko” e “La Mia Ragazza è Una Nerd”. Quest’ultimo viene corredato, oltre che dal classico videoclip, da un videogame a tema, creando così il primo esperimento di singolo/videogame della musica indipendente italiana. Iniziano da settembre 2021 a suonare e farsi conoscere nei locali della scena underground fiorentina, e a luglio 2022 vengono selezionati come finalisti dell’Ivisionatici Music Festival, dove vincono due premi della giuria.

La rassegna musicale è curata dall’associazione Fiore sul Vulcano, che storicamente collabora con la Limonaia.

Per maggiori informazioni: www.lalimonaiastrozzi.it